testata ADUC
Date un premio ai poveri
di Scocciato
28 dicembre 2005 0:00
 
Quando Tremonti prima maniera voleva tassare le cooperative che le tasse non pagano ma accantonano utili senza devolvere fiscalità allo stato, con l'impegno di disporne all'occorrenza, ma in effetti vengono utilizzate nelle aziende per fini propri, ebbene vi fu una sollevazione ed un linciaggio a furor di popolo.
La Coop ed altre cooperative( edili, assicurative,bancarie ecc.)che avendo dei soci che solamente apportano ulteriori autofinanziamenti con i loro depositi e quindi non esplicano attività di cooperazione di lavoro e di gestione all'interno della cooperativa stessa,
sono effettivamente delle società di lucro, perciò dovrebbero pagare le tasse come tutte le altre figure giuridiche commerciali. Le vere cooperative di persone che nella loro essenza giuridica esercitano effettivamente attività dirette ad esclusivo vantaggio dei soci, sono da privilegiare fiscalmente. Ma le altre come le cooperative di distribuzione che fanno grassi utili( e che ai soci danno appena un premietto di ristorno di pochi euro all'anno e basta)le assicurative ecc.dovrebbero essere poste al pari delle società di persone e di capitale.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
28 dicembre 2005 0:00
Date un premio ai poveri
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori