Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

debito pubblico 104%

Chiara · · 18 interventi
Non ho trovato alcun intervento in merito, ma mi pare un argomento che dovrebbe interessarci, molto più di vari gossip e menate filosofiche che infestano i media.

Sono una persona che lavora e si arrabatta per arrivare a fine mese, come tanti altri italiani.
Nella mia piccola economia domestica, nella mia mente mediamente ignorante di argomenti finanziari/politici/economici, la notizia è terrificante.

Se ho capito bene, questo carrozzone statale tra spese e contributi e rimborsi e pseudo servizi spende il 104% di quello che tutti gli italiano producono in un anno?
La prima domanda che mi pongo è: ma quante tasse e imposte e gabelle dobbiamo pagare ancora per mantenere in piedi questo canotto sforacchiato? Neanche se tutti gli italiani pagassero tutte le tasse si riuscirebbe a ragrannellare il 104% di quello che producono!

C'è qualcuno che sà spiegarmi se mi preoccupo eccessivamente o se ci preoccupiamo tutti troppo poco?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici