testata ADUC
Decreto bersani. Adsl e telefonia. ....cosa c'è di vero?
di Carletto
10 luglio 2007 0:00

Buongiorno.
Vorrei esporvi il mio problema in quanto, leggendo sul web, ho trovato notizie contrastanti e nessuna testimonianza che mi potesse aiutare.

Analizzando il decreto bersani sulle liberalizzazioni dei contratti telefonici e/o internet con i vari gestori ho capito che tutti gli utenti che sottoscrivono un contratto dall'entrata in vigore della legge possono disdirlo quando vogliono, senza penali e con un preavviso massimo di 30 giorni. Ma questo vale anche per chi il contratto l'ha stipulato prima dell'entrata in vigore??

In secondo luogo ho letto che tutti i gestori, prendendo alla lettera il cavillo della legge per il quale hanno facoltà di chiedere un rimborso spese di chiusura contratto, hanno imposto delle vere e proprie penali che vanno dalle 40¤ in su. Queste penali si applicano a tutti i contratti disdetti, o solo a quelli disdetti entro un anno?? Solo a quelli sottoscritti prima dell'entrata in vigore della legge o anche a quelli sottoscritti dopo??

Passando alla richiesta materiale: volendo io scindere il mio contratto con tele2 (adsl) stipulato nel giugno 2005, e quindi gia fuori dai fatidici 12 mesi, ma fuori anche dal periodo di rinnovo( con le vecchie regole avrei dovuto fare disdetta 60 giorni prima del 5 giugno, data di sottoscrizione) come dovrei muovermi?? Secondo quello che ho capito posso disdire in qualsiasi momento, ma se mi arriva questa sorta di penale( 60¤) da pagare devo pagarla??

Spero in vostri consigli, sopratutto di persone che hanno effettivamente approfittato di questa nuova legge.

Grazie...

FORUM IN EVIDENZA
10 luglio 2007 0:00
Decreto bersani. Adsl e telefonia. ....cosa c'è di vero?

ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori