Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Democrazia o cretineria?

Konrad367 · · 1 interventi
La democrazia dovrebbe essere il sistema di governo in cui il popolo, non potendo esercitare direttamente il potere legislativo ed amministrativo (a causa della moltitudine dei cittadini), lo delega ad alcuni suoi membri scegliendoli fra i più capaci ed i più onesti.
Ebbene, ogni persona normale sa che se dà la delega ad un'altra persona di sua fiducia, questa non solo deve attenersi al mandato, ma al termine deve altresì rendere conto di come ha espletato il mandato stesso.
Nella nostrana pretesa democrazia, invece, noi fessacchiotti ci limitiamo solo a delegare alle segreterie dei partiti la scelta dei nostri rappresentanti, e, dopo, non abbiamo neanche la facoltà di sindacare l'operato di tali rappresentanti.
Siamo dei perfetti imbecilli e, soprattutto, degli ignoranti non meritevoli di alcuna considerazione.
Oltre duemila anni fa, gli Ateniesi avevano legato alla Democrazia anche l'Ostracismo, cioè il potere di indicare le persone indegne e/o pericolose per lo Stato.
Essi scrivevano su un "pezzo di coccio", detto ostraca, il nome del personaggio ritenuto indegno o pericoloso e "l'eletto" subiva l'esilio.
Ebbene, se anche noi, oggi, in calce alla scheda per ogni tipo di elezione, potessimo scrivere il nome di un personaggio che, al termine del suo mandato politico/amministrativo, riteniamo che sia apparso solo un cialtrone a caccia di lucrose poltrone o un emerito incapace ovvero un "furbetto" capace solo a fare leggi e leggine per favorire o dare privilegi a se stesso od ai suoi amici,..... non ritenete che potremmo sbarazzarci di tanti individui poco onesti e/o poco capaci?
Io personalmente sarei nell'imbarazzo se scrivere il nome di Mastella o di Berlusconi, oppure, perchè no, quello di Caruso o di Luxuria o anche di tanti altri che adesso non mi vengono in mente !
Pensate, amici, facendo una bella graduatoria nazionale e ostracizzando una decina di ex deputati o senatori per volta, la nostra Italietta andrebbe meglio o peggio?
Perchè siamo così cretini da non chiedere a furor di popolo (tipo... Beppe) l'istituzione dell'OSTRACISMO, cioè della condanna all'esilio dei primi 10 classificati di ogni elezione con conseguente confisca di tutti i beni acquisiti dopo l'inizio del mandato politico/amministrativo (ovviamente compresi i conti svizzeri o paradisiaci e i beni intestati ai parenti entro il 3° grado)?
Riflettete, amici, e...dite la vostra, io ho detto la mia!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici