Domenica 14 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

diniego di visto turistico dall'India per l'Italia

Nico · · 0 interventi
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro parere per capire come procedere e se vale la pena procedere in una situazione tipo questa:
stò aiutando un uomo indiano ad ottenere il visto turistico per fare una breve vacanza di 20 giorni ospite da me in Italia. Questo perchè vorrei contraccambiare le numerose volte che mi sono ritrovata sua ospite nei miei numerosi viaggi in Idia.
Quindi ho spedito la lettera d'invito, la documentazione della banca che conferma una fidejussione ed ho inviato una mail all'ambasciata di Delhi per presentarmi, spiegare che sarà mio ospite e parlare del motivo di questa richiesta di visto turistico.
Il mio amico è poi stato convocato in ambasciata per un colloquio e poco prima di questo incontro ho parlato telefonicamente con l'ufficio visti in Delhi per ricordare la mia mail e rendermi disponibile per qualsiasi altra informazione. La signora mi ha ringraziata per la telefonata e mi ha detto che avrebbe stampato la mia mail per averla presente durante il colloquio, ma mi ha subito anticipato che non è facile ottenere il visto per il problema di immigrazione e che solitamente convocano per un colloquio le persone che hanno il passaporto "illibato". Ovviamente ho ribadito più volte la verità , cioè che stiamo parlando di una breve vacanza di 20 giorni e che la persona in questione non ha nessuna intenzione di venire a vivere in Italia.
Risultato: il visto non è stato concesso nonostante lui avesse fornito dell'ottima documentazione e non c'è giustificazione per il rifiuto.
Riporto pari pari il documento che gli è stato rilasciato:

REFUSAL OF VISA
In accordance with art.4 comma 2 of the D.leg. 286/98, as modified by the law 30 July 2002 n.189, considering the implication of security and public order related to the issuance of entry visas - as an exception to the rule - no explanation is due in case of refusal (unless the request of visa has been submitted accordingly to artt. nn. 22,24,26,27,28,29,36 and 39 of the said D.leg.286/98).
Therefore, we inform you that your request for tourism visa has been rejected.
Against this decision you may appeal to the T.A.R. of Lazio, assisted by a lawyer, within 60 days from notification of refusal.
Unless the appeal is notified to the concerned Avvocatura dello Stato, it will be declared null and void (ex art.144 c.p.c. and art. R.D. n. 1611/1933).

Quindi ora vorrei sapere se val la pena fare appello al TAR del Lazio e come devo fare (abito a Varese).

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi consiglio riuscirete darmi.

Nico
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici