Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Diritto recesso anticipato per ritardo spedizione

Francesco Lemma · · 1 interventi
Salve a tutti, vi espongo il mio problema cercando di essere il più preciso e dettagliato possibile.

Ho effettuato un ordine in data 1/12/2008 presso un sito di e-commerce per un oggetto la cui disponibilità indicava una spedizione ENTRO 3-10 giorni lavorativi. Ho effettuato il pagamento il giorno 3/12/2008.
La settimana scorsa ho contattato per sicurezza l'assistenza per chiedere se il prodotto fosse in arrivo dal loro fornitore e mi hanno detto che sarebbe arrivato (a loro) tra il giorno 15 ed il giorno 16 (oggi). Ho avuto modo di notare su internet molte opinioni negative su queste negozio, per i prodotti non in magazzino ed i tempi "biblici" di spedizione, quindi la cosa mi sta preoccupando perchè ho la classica, ma sempre più fondata, paura che non arrivi per natale.
Ho intenzione di aspettare ancora 1 o 2 giorni per correttezza e per far decorrere totalmente i termini indicati.
Quello che vorrei chiedervi è questo:
Posso effettuare una sorta di recesso prima della spedizione ? Evitando che evadano l'ordine ed evitando di dover rispedere il bene che a questo punto già so che rimanderei indietro ? Il fatto che loro indichino 3-10 giorni per l'evasione mi permette allo scoccare dell'11esimo giorno di dichiarare il ritardo da parte loro o devo sempre aspettare i 30 giorni ? (mi riferisco a quanto scritto qui: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40722 "L'ordine deve essere eseguito...")
Nel caso ci siano gli estremi per l'inadempimento da parte loro, ho diritto in questo caso al rimborso immediato oppure resta valido il loro diritto di rimborso entro 30 giorni ?
Come devo muovermi ? Anche se non è un recesso dopo la ricezione della merce devo usare la stessa prassi ? Cosa devo inviare e come ? Posso minacciare una messa in mora nel caso in cui mi facciano storie per telefono oppure mi chiedano di attendere ulteriormente ?

Vi ringrazio molto ed ancitipatamente per l'attenzione

Francesco Lemma

PS: Da notare che il ritardo avverrebbe, perlomeno finora, senza alcuna notifica da parte loro ma sempre e solo per mio interesse, mentre da quanto mi pare di aver capito loro hanno il dovere di segnalarlo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici