Martedì 9 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ecco come si vincono le elezioni...

Passante · · 74 interventi
In Australia schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco con voti all'Unione. Il video girato da un candidato con il telefonino e messo on line sul sito di Repubblica.it

Roma, 10 luglio 2007 - Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco con voti all'Unione. Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze. Un video-denuncia apparso su 'Repubblica.it' rivela i brogli elettorali legati al voto all'estero in Australia secondo quanto riferito dal candidato al Senato dell'Udeur per l'estero, Paolo Rajo.
Il video, destinato a riaprire il dibattito sulle presunte irregolarità nelle elezioni dell'aprile scorso, si legge nel sito internet, "è girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante Rajo), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e, per errore, per Forza Italia alla Camera (scheda arancione)". Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate e "sono almeno un centinaio".
"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella", spiega l'autore al quotidiano.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici