Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

elenchi telefonici e ricerca inversa

alcianpas · · 0 interventi
Il Garante della Privacy, da quando è presieduto dal prof.Pizzetti, non mi infonde piu la fiducia come ai tempi di Rodotà, ma al contrario mi sembra piu "pericoloso" che se non ci fosse. Ho saputo oggi che dal 1.1.2011 la possibilità di ricerca inversa è ancora legata al consenso esplicito del titolare del numero, ma solo per gli abbonati dal 2005, mentre per chi era abbonato già da prima si sarebbe ripristinata la vecchia filosofia dell'espresso diniego necessario per opporsi alla ricerca inversa. come dire: cambia la legge (nella fattispecie una disposizione del Garante della Privacy), ma solo per una parte dei cittadini.
In ogni caso ho notato nel sito paginebianche una non sussistenza nitida di questa cosa: fatte le prove dirette e inverse con persone che conosco ho notato che i risultati non collimano con la teoria: le persone che non dovrei trovare le trovo, altre che dovrei trovare no: mio padre prima di morire ha trascorso alcuni anni di demenza senile, ignaro di queste e di ancora piu importanti cose, e non ha certo nè prima espresso diniego nè dopo il consenso, insomma era abbonato gia prima che dopo il 2005 e attualmente con la ricerca inversa non lo si ritrova, come altri, mentre altre persone che conosco le si ritrova .
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici