Enel, bolletta gonfiata
Stamattina ho inaspettatamente ricevuto una bolletta Enel salatissima: 1500 EUR. Non vi dico l'infarto che mi è preso quando l'ho aperta! Naturalmente ero sicuro che si trattasse di consumi non reali, in quanto le bollette precedenti erano tutte mediamente sui 60 eur, con punte massime di 80 eur. Basti dire che la bolletta precedente registrava un consumo effettivo di 399 kWh per 61 gg., per un importo complessivo di 59 eur, mentre quelle attuale riporta un consumo effettivo di ben 7087 kWh per 72 gg., per un importo complessivo di 1488 eur e spiccioli. Chiamato il n. verde enel, mi consigliano di bloccare il rid e di procedere ad una lettura manuale del contatore, cose che faccio immediatamente. In effetti il contatore reca livelli di consumo ben più bassi, in linea con i consumi effettivi precedenti (tra la lettura effettiva sul contatore e quella riportata sul contatore ci sono oltre oltre 5000 scatti di differenza). Ho provveduto a richiedere alla banca la revoca del rid, ma siccome ci sono dei tempi burocratici perché l'operazione sia completata (qualche giorno lavorativo a detta della banca), e poichè la data fissata per il pagamento è il 7 giugno, temo che l'importo possa essere incassato anche contro la mia volontà. Cosa devo fare, oltre a ciò ho già fatto, per non correre questo rischio? La cosa che mi risulta assai strana è che l' "errore" sia capitato guarda caso proprio adesso che ho deciso di cambiare gestore usufruendo della liberalizzazione del mercato della somministrazione di energia elettrica. Tra l'altro la nuova società alla quale avrei deciso di affidarmi fa sempre parte dello stesso gruppo Enel, anche se molto scortesemente le centraliniste del call center non hanno mai mancato di farmi notare in maniera sgarbata che io ero un cliente passato al libero mercato e che pertanto non avevano accesso alla mia fatturazione. Mi chiedo se sia possibile essere trattati in questo modo vergognoso, essendo peraltro io un consumatore sempre puntuale nei pagamenti e affidabile. Chiedo anche un altro consiglio: a questo punto, visto che la mia fiducia in Enel è crollata inesorabilmente, farei bene a cercare un altro gestore?
Grazie a tutti per le risposte che darete.
Arrivederci.
Aggiungo una cosa che ho notato solo adesso: l'ultima bolletta, quella impazzita, è emessa da Enel Servizio Elettrico SpA, mentre quella precedente (regolare) era emessa da Enel Distribuzione SpA. Che la cosa c'entri qualcosa?
Grazie a tutti per le risposte che darete.
Arrivederci.
Aggiungo una cosa che ho notato solo adesso: l'ultima bolletta, quella impazzita, è emessa da Enel Servizio Elettrico SpA, mentre quella precedente (regolare) era emessa da Enel Distribuzione SpA. Che la cosa c'entri qualcosa?