Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Energia elettrica

Fabrizio Centenari · · 1 interventi
1 anno fa, nella mia palazzina, abbiamo deciso di installare una piattaforma elevatrice a legge 13/89 omologata per il trasporto della carrozzina, che ci ha permesso di abbattere totalmente le barriere architettoniche consentendo di scaricare il disabile con carrozzina dal piano carraio delle auto e permettendogli di arrivare sino all'ultimo piano (il 4° fuori terra).
Il tutto con costi non indifferenti ma che abbiamo sostenuto volentieri visto lo spendido risultato e tenuto conto che abbiamo almeno 2 persone fortemente invalide ed inabili a fare anche 1 sola rampa di scale (1 con pesanti limitazioni agli arti e l'altra con invalidità ufficialmente riconosciuta da anni), oltre a vari vecchietti che non se la passano proprio nel migliore dei modi e per i quali questa piattaforma, anche se ci mette 2 minuti per portarli su a casa loro, gli risparmia un sicuro infarto !!!

Unica nota stonata che, per far funzionare l'elevatore, abbiamo dovuto portare la potenza del contatore che prima accendeva le sole luci scale, con consumi e costi trascurabili, a 3,3 kw per poter sopportare il carico della piattaforma che allo spunto arriva circa a 2 kw.

Questo ha comportato il cambiamento contrattuale con un aumento spaventoso dei costi, e con la comparsa di voci fisse mensili a livello inaudito.

Chiedo:

Visto che la maggior parte del consumo e dell'impegno di potenza (come é evidente) riguarda solo la piattaforma, é mai possibile che non esistano agevolazioni tariffarie verso impianti classificati come ausilii per l'abbattimento delle barriere arc. e vista la presenza di 2 persone con forti limitazioni di mobilità ?

Abitare in condominio di 4 piani é forse più lussuoso che abitare in una villa di campagna di 200 mq su un piano ?
Evitare di far fare le scale ad un ottantenne che fa fatica a reggersi con le stampelle é forse un lusso da pagare a caro prezzo ?

L'Enel interpellata da me ha risposto che non esistono agevolazioni in tal senso e che la massima agevolazione possibile che possono fare (forse..) é di togliere il limitatore e non tagliare la bolletta in caso di mancato pagamento !!!

Dopo 44 anni che vivo con mio padre (di 84) in questo palazzo pagando sempre puntualmente le bollette, mi sono sentito offeso !!!!

Grazie per chi vorrà rispondermi e ragguagliarmi.

Agli eventuali parlamentari che leggessero questa mia, dico loro che prima di buttare 150 euro per ogni decoder per la tv digitale terrestre che viene venduto, dovrebbero pensare a chi é ..... murato in casa !!!

Fabrizio Centenari

(figlio di un murato in casa che, solo grazie ai nostri soldi spesi ed a nessun altro, non é più murato)
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici