Venerdì 19 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Energia e liberalizzazioni

Alberto Arosio · · 0 interventi
Farsi istallare un nuovo contatore dall'ENEL (nuova utenza) costa 630 Euro circa. In un piccolo Comune del Trentino (Molveno) l'energia elettrica e l'istallazione dei contatori è "gestita" da una Municipalizzata. Risultato: fino a fine 2006 l'ENEL chiedeva la già esagerata cifre di 630 Euro per istallare il contatore. Dal Gennaio 2007 la Municipalizzata chiede 800 Euro per la stessa operazione. Praticamente solo, per "girare le carte", un ricarico del 27%. Io ho personalmente acquistato un contatore di energia elettrica presso un negoziante, l'ho pagato 120 Euro! Questo è il risultato delle liberalizzazioni in Italia. Quando si parla di livello di tassazione nella ns. Nazione, bisogna aggiungere a tutti i dati ufficiali anche questi maggiori costi che sono comunque destinati ad un Organismo pubblico. Una nota positiva c'è. Visitando la Cittadina di Molveno si ha l'impressione di trovarsi in un pulitissimo, organizzatissimo ed incantevole paesino svizzero. Quindi, in questo caso, i soldi vengono utilizzati bene. Rimane la questione "liberalizzazioni" che doveva portare vantaggi ai Cittadini!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici