Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Farsi la ricarica al televisore come si fa col cellulare, quando si vuole e con l'operatore emittente lelevisiva che si vuole, senza l'obbligo di pagare la RAI. Quando sarà possibile?

Emilio · · 0 interventi
Quanti cittadini in italia vorrebbero non pagare più il canone TV alla RAI perchè la ritengono una tassa stupida e ingiusta?
Quanti vorrebbero pagare magari un'altra emittente, perché la RAI non gli interessa e non la guardano mai o quasi MAI? Tecnicamente sarebbe possibile?
Ma certo che sarebbe possibile secondo me, l'uomo é andato sulla luna, però oggi, nel 2008, dobbiamo sentirci dire dalla RAI " vengo a suggellarti il televisore col sacco di juta perchè non devi vedere neanche le altre emittenti..".
SI DOVREBBE POTER DIRE alla RAI : io non ti pago il canone non perchè non possiedo il televisore, il televisore ce l'ho ECCOME , ma perchè non mi interessi come TV e ti posso anche dimostrare che non potrei neanche guardarli i TUOI canali perché il televisore é criptato in modo tale che non può prendere la frequenza su cui vengono trasmessi i segnali RAI.
Che questa sia una cosa fattibile la tecnologia ce lo ha già dimostrato. Addirittura con una CARD potresti farti la ricarica sul televisore come su un cellulare quando vuoi, e passare da un operatore all'altro quando vuoi e senza nessun problema. Pensate a SKAY, adesso c'é PREMIUM della mediaset, cioè l'utente paga solo quando vuole, e quello che vuole vedere.
Purtroppo economicamente non posso permettermi di acquistare qualcosa a SKAY o a PREMIUM dopo che sono OBBLIGATO DALLO STATO a pagare 106 euro all'anno di canone RAI.

Ce ne é voluto prima di arrivare a poter dire alla TELECOM :le tue tariffe non mi interessano , preferisco quelle della WIND o quelle della VODAFONE !

W la concorrenza! Abbasso il monopolio di chi ti vuole imporre solo la sua merce e al prezzo che vuole lui!
Questa non é libertà di mercato.

Eppure resiste ancora questo canone telecom! Assurdo!

Sarebbe come che io decidessi di comprarmi una RENAULT però FOSSI OBBLIGATO a pagare un CANONE ALLA FIAT!


MA la RAI i soldi li vuole lo stesso , anche se tecnicamente non potresti vederli i suoi canali.
E la dimostrazione sta già nel fatto che nonostante uno paghi il canone (come il sottoscritto), se non ha il digitale terrestre non può vedere il 2° canale.
Praticamente é OBBLIGATO a comprarsi il digitale terrestre.
Se tu RAI vuoi il canone , mi devi far vedere TUTTI i CANALI con l'antenna tradizionale, perchè il canone lo pago per poter vedere TUTTI i canali. Se non mi fai vedere il 2° canale, mi stai già TRUFFANDO.
(ma d'altronde si vede con quale tenacia e arroganza insiste nel volere questo canone, nonostante uno dichiara di non possedere il televisore!)

Comunque sono del parere che é una questione POLITICA.
La RAI "emittente di stato" é UN POTERE in mano ai POLITICI e ai PARTITI da quando é nata.

Per cambiare le cose a questa situazione, bisognerebbe che i cittadini chiedessero una volta per tutte , AI PARTITI e ai POLITICI che li rappresentano in PARLAMENTO, tramite un REFERENDUM, di abolire DEFINITIVAMENTE questa tassa e rinunciare a questo potere che si spartiscono, se vogliono continuare a essere votati.
Ma questa situazione sarà difficile che cambi. Pensate solamente agli enormi interessi economici, politici e clientelari che ruotano intorno alla "emittente di stato".....è un piccolo stato dentro lo stato...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici