Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Fastweb: è troppo!

Cliente Fastweb a consumo · · 1 interventi
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione ciò che è appena successo a me ed a molti altri untenti FastWeb con contratto a consumo.
Ho stipulato il contratto MegaInternet 500 alla fine di luglio. Tale contratto prevedeva, per un importo di 35 euro mensili:
-Telefonate verso i clienti FastWeb Gratuite, le altre a consumo
-internet a consumo (da attivarsi ogni volta su un apposito sito di gestione) con 500 min mensili di navigazione internet inclusi con tariffazione a secondi
-oltre questa soglia, il prezzo è di 1,90euro/h sempre tariffato a secondi
In data 28/08/2003 sulla pagina web di gestione dl mio servizo, mi compare un rigolino sopra al box dell'attivazione della navigazione a consumo, una volta cliccatovi sopra si legge:
"Nuovi prezzi per la navigazione Internet a consumo in vigore dal 1° settembre 2003
* Tariffazione a consumo per navigare al di fuori della rete FastWeb: invece di 1,90 Euro/ora 1,50 Euro/ora (iva inclusa) con tariffazione ogni 20 minuti.
(Esempio: per connessioni fino a 20 minuti, verranno tariffati 20 minuti; per connessioni fino a 40 minuti verranno tariffati 40 minuti e così via).
* Tariffazione a consumo per navigare all'interno della rete FastWeb (esempio: scambio di dati tra clienti FastWeb): invece di 1,90 Euro/ora 0,60 Euro/ora (iva inclusa) con tariffazione ogni 20 minuti; la navigazione all'interno della rete FastWeb è GRATIS in promozione : fino al 30 settembre 2004 per i Clienti già attivi al 1 settembre 2003; per 1 anno dal momento dell'attivazione per i Clienti attivati dopo il 1 settembre 2003.
Ti ricordiamo che l'accesso alla My Fast Page e alle tue email FASTWEBNET sarà sempre GRATUITO.
Per gli abbonamenti Mega Internet 500 la nuova modalità di tariffazione
"ogni 20 minuti" verrà applicata anche nel conteggio dei 500 minuti di navigazione inclusi nell'abbonamento."
Gli svantaggi derivanti da tale cambiamento sono:
-la tariffazione a secondi, scelta perchè faccio un uso breve ma ripetitivo di internet (ricezione e-mail di altri operatori, aggiornam. antivirus, ecc.), viene abolita e vengono introdotti gli scatti da 20min, x cui anche se mi collego 5 min. ne pago 20.
-La cosa più grave è che questo conteggio viene applicato anche nei minuti inclusi nel canone!!! se prima potevo collegarmi 100 volte al mese per 5min, adesso posso colleg solo 25 volte, anche stando 1 solo secondo!!!
-Violazione degli art.18.1 e 18.2 del contratto, dove si scriveva che le modifiche che comportavano aumenti per il cliente, dovevano essere comunicate 30gg prima, specificandone le comprovate motivazioni tecniche, economiche e gestionali che costringevano a tali manovre.
-La navigazione interna alla rete fastweb, viene spacciata come promozione per un anno, ma è sempre stata gratuita, in quanto è traffico dati tra utenti ubicati x forza di cose sulla stessa rete (quella di FW),quindi non è un nuovo servizio da promuovere.
Sottolineo che se fossi stato avvisato di tali cambiamenti a tempo debito, cioè a fine luglio 2003 e quindi contestualmente alla sottoscrizione del contratto, non avrei mai disdetto la linea telecom per fastweb.
Ho riscontrato, inoltre che alcuni utenti navigano a consumo, senza conoscere le novità tariffarie!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici