Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Fatture del GAS domestico: IVA calcolata su addizionale regionale ed imposta di consumo

silfer · · 0 interventi
Nel mese di dicembre 2009, per il mio appartamento di 90 mq, ricevo una bolletta del gas di 368 Euro.
Per la prima volta, controllo bene e mi accorgo che la fattura è composta da:
206,00 € + iva 20% per la fornitura di 474 mc di gas metano (materia prima, trasporto e noleggio contatore);
86,00 € + IVA 20% (!!!) per accise o imposte di consumo;
14,00 € + IVA 20% (!!!) per addizionale regionale.
Ora mi chiedo: perché, su 100,00 Euro di imposte deve essere calcolata anche l’iva del 20%?
Non si tratta di una doppia imposizione? E ciò non dovrebbe essere acconsentito!
Chiedo chiarimenti al fornitore del gas, il quale concorda ma non può far altro che applicare quanto stabilito dallo Stato. Con aria sconsolata aggiunge: “a volte qualcuno cerca di sollevare il problema ma poi finisce tutto in una bolla di sapone”.
Allora, è mai possibile che qualche associazione di consumatori non riesca a far qualcosa?
Nel frattempo… NOI PAGHIAMO!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici