Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Fede e Salute- Non mescoliamo le carte ma ragioniamo

yannis · · 1 interventi
non voglio mescolare religione, scienza e politica, specialmente quando ci sono tradizioni di mezzo come il bacio alla teca contenente il sangue di San Gennaro.
Quando però queste tradizioni cozzano contro le più elementari regole di igiene con il rischio di aumentare il contagio di qualche malattia, sia pur banale, mi sembra che si vada oltre la ragionevolezza, dote essenziale per qualsiasi individuo.
Da un po' di tempo non si parla che della nuova influenza, che, forse e magari anche con l'imput di qualche casa farmaceutica, sta interessando tutto il mondo scientifico internazionale: per questo è prevista la vaccinazione di interi settori della popolazione. Tutto ciò in un modo o nell'altro deve far riflettere e, nel suo piccolo, ognuno dovrebbe mettere in pratica quei minimi accorgimenti che le Autorità Sanitarie di tutto il mondo suggeriscono. Vorrei precisare che non sono affatto un salutista ed anche il ricorso al medico, quando necessario, per me è un tormento.
Bene, nel bel mezzo di questo valzer, il Cardinale di Napoli Sepe annuncia, ed è stato subito ripreso dai media, che il bacio della teca non è affatto pericoloso. La decisione è stata divulgata a margine dell'incontro avuto a Cracovia con tutti i capi delle maggiori religioni del mondo, dopo aver interpellato autorevoli esperti del mondo scientifico. Forse il Cardinale ha confuso incidenza bassa di contagio con assenza certa di contagio. Se, come lui stesso ha sostenuto, la fede si maninifesta anzitutto attraverso la preghiera, penso che in questo frangente sarebbe stato opportuno abolire il bacio della teca.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici