Il federalismo in GERMANIA
La Repubblica Federale di Germania è costituita da 16 Länder (regioni) che hanno una propria Costituzione, un'ampia sovranità e molti diritti di autonomia. Come funziona questo federalismo?
Dove nasce il federalismo tedesco?
La Germania è stata fondata nel 1871, molto tardi rispetto agli altri paesi dell'Europa, più tardi anche dell'Italia fondata nel 1860. Gli stati autonomi che allora formavano la Germania - la Prussia, la Baviera, la Sassonia e molti altri - continuavano ad esistere come entità amministrative con una notevole influenza sulla politica nazionale. L'ordinamento federale della Germania è stato interrotto solo dallo stato unitario dei nazionalsocialisti negli anni dal 1933 al 1945. I 16 Länder nella loro forma attuale sono stati fondati per lo più dopo il 1945 tenendo in parte conto delle vecchie affinità di popolazioni e dei confini storici. Prima della riunificazione la DDR (la ex-Germania dell'est) era formata da 5 regioni, la Repubblica Federale (la Germania dell'ovest) aveva 10 regioni e Berlino era divisa tra est e ovest. L'obiettivo del federalismo è garantire l'unità verso l'esterno e la molteplicità all'interno.
Quali sono i diritti di autonomia di ogni regione?
Ogni regione ha il diritto di darsi una propria Costituzione, ha un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri. Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti. La Costituzione regionale e le leggi non possono però in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali. Spesso le leggi nazionali determinano una cornice unitaria, all'interno della quale le regioni fanno quello che ritengono giusto.
Le autonomie riguardano soprattutto:
la scuola,
le università,
la cultura,
la polizia,
il diritto comunale,
una parte del diritto tributario,
legislazione (in collaborazione con lo stato) in molti campi,
quasi tutto il lavoro di amministrazione interna.
In molti campi, p.e. nell'economia, lo stato e le regioni agiscono insieme in propri spazi predefiniti. In sostanza, solo gli affari esteri, una parte del diritto tributario, il settore valutario e monetario, il traffico aereo, la dogana e le forze armate sono di competenza e amministrazione esclusiva dello stato. Tutti i tribunali, con eccezione della Corte Costituzionale e delle Corti superiori, sono di competenza dei Länder. Per garantire, nonostante tutte le diversità, una certa omogeneità indispensabile, p.e. nel settore scolastico o anche in altri campi, i Länder fanno degli accordi tra di loro che, una volta approvati, sono vincolanti per tutti.
E le tasse?
Le tasse che si pagano sono suddivise in tasse che vanno allo stato, tasse che vanno direttamente alle regioni, quelle che vanno ai Comuni e quelle che vengono distribuite in vari modi tra queste tre entità federali. Chi incassa, gestisce anche autonomamente le spese, nella misura in cui le leggi (regionali e nazionali) lo permettono.
L'importanza dei Comuni
Anche i Comuni hanno dei propri spazi autonomi. La Costituzione della Germania garantisce espressamente l'autonomia amministrativa delle città. Il diritto comunale è di competenza dei Länder; le costituzioni comunali (p.e. anche il sistema elettorale) presentano grosse differenze tra una regione e l'altra, dovute anche a motivi storici. Lo spazio autonomo dei comuni riguarda soprattutto:
il traffico locale, la costruzione di strade,
il rifornimento di elettricità, luce, gas, etc.,
l'urbanistica,
possibilità (regolata da leggi regionali) di applicare delle tasse e imposte proprie,
costruzione e manutenzione di scuole ed ospedali, teatri, musei e campi sportivi,
l'istruzione per adulti e l'assistenza ai giovani.
Anche se i comuni possono applicare delle tasse e imposte proprie, la gestione dei compiti sopraindicati supera molto spesso le possibilità dei comuni. Per questo, i comuni possono chiedere aiuti al distretto, l'entità territoriale successiva o anche alla regione. La distribuzione delle entrate è comunque sempre in discussione.
Le regioni più forti devono aiutare quelli più deboli!
Ci sono delle regioni economicamente più forti e ricche rispetto alle altre (si veda anche la statistica sopra), in alcune regioni la disoccupazione è bassa, in altre è altissima, una crisi in un settore industriale può colpire duramente una regione, ma non le altre. Tutto questo crea squilibri tra le regioni e può influenzare il livello di vita dei loro abitanti. La costituzione della Germania dice espressamente che il Governo nazionale ha tra i suoi compiti l'omogeneizzazione delle condizioni di vita nelle varie parti della Germania. Per questo, ogni anno, secondo una chiave di distribuzione piuttosto complicata, le regioni più ricche devono aiutare economicamente quelle più deboli. Federalismo significa anche solidarietà e questo è uno dei motivi per cui il federalismo in Germania funziona piuttosto bene ed è accettato da tutti.
Lo strumento più forte dei Länder è invece ...
.. il "Bundesrat", la seconda camera del Parlamento che è una rappresentanza delle regioni. Questa camera ha 68 deputati che non sono eletti direttamente dal popolo, ma sono rappresentanti delegati dei governi delle regioni. Il numero di deputati di ogni regione dipende dalla sua grandezza, sono comunque molto avvantaggiate le regioni piccole: la regione Brema con ca. 700.000 abitanti ha 3 deputati, la Regione di Nordreno-Vestfalia con quasi 18 milioni di abitanti ha 6 deputati. Il "Bundesrat" deve essere coinvolto nella legislazione in tutti i casi in cui una legge tocca gli interessi regionali (che è il 60-70% dei casi). Le regioni hanno, in questo modo, una notevole influenza sugli affari dello stato.
Nelle votazioni del Bundesrat, l'interesse dei Länder prevale spesso sugli interessi di partito, né i partiti di Governo, né quelli di opposizione (nella prima camera nazionale) possono essere sicuri che un Governo regionale formato dallo stesso partito ne segua tutte le direttive. Succede spesso che le alleanze del Bundesrat cambiano a secondo dell'interesse regionale toccato.
Dato che un cambiamento nel Governo di una regione cambia automaticamente la rappresentanza di quel Governo nel Bundesrat può succedere che il partito di maggioranza nella prima camera vada in minoranza nella seconda camera (o viceversa). Ma questo non significa impossibilità di governare: le regioni sono molto orgogliose delle loro autonomie e l'esito di una votazione nel Bundesrat è spesso meno scontato di uno nella prima camera, nel "Bundestag".
Il Presidente del Bundesrat è per legge il Vicepresidente della Repubblica Federale. Dato che il Presidente del Bundesrat cambia, secondo un turno prestabilito, ogni anno, anche alle regioni più piccole tocca regolarmente quest'incarico molto importante dello stato federale.
Ecco la cura per l'Italia
Dove nasce il federalismo tedesco?
La Germania è stata fondata nel 1871, molto tardi rispetto agli altri paesi dell'Europa, più tardi anche dell'Italia fondata nel 1860. Gli stati autonomi che allora formavano la Germania - la Prussia, la Baviera, la Sassonia e molti altri - continuavano ad esistere come entità amministrative con una notevole influenza sulla politica nazionale. L'ordinamento federale della Germania è stato interrotto solo dallo stato unitario dei nazionalsocialisti negli anni dal 1933 al 1945. I 16 Länder nella loro forma attuale sono stati fondati per lo più dopo il 1945 tenendo in parte conto delle vecchie affinità di popolazioni e dei confini storici. Prima della riunificazione la DDR (la ex-Germania dell'est) era formata da 5 regioni, la Repubblica Federale (la Germania dell'ovest) aveva 10 regioni e Berlino era divisa tra est e ovest. L'obiettivo del federalismo è garantire l'unità verso l'esterno e la molteplicità all'interno.
Quali sono i diritti di autonomia di ogni regione?
Ogni regione ha il diritto di darsi una propria Costituzione, ha un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri. Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti. La Costituzione regionale e le leggi non possono però in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali. Spesso le leggi nazionali determinano una cornice unitaria, all'interno della quale le regioni fanno quello che ritengono giusto.
Le autonomie riguardano soprattutto:
la scuola,
le università,
la cultura,
la polizia,
il diritto comunale,
una parte del diritto tributario,
legislazione (in collaborazione con lo stato) in molti campi,
quasi tutto il lavoro di amministrazione interna.
In molti campi, p.e. nell'economia, lo stato e le regioni agiscono insieme in propri spazi predefiniti. In sostanza, solo gli affari esteri, una parte del diritto tributario, il settore valutario e monetario, il traffico aereo, la dogana e le forze armate sono di competenza e amministrazione esclusiva dello stato. Tutti i tribunali, con eccezione della Corte Costituzionale e delle Corti superiori, sono di competenza dei Länder. Per garantire, nonostante tutte le diversità, una certa omogeneità indispensabile, p.e. nel settore scolastico o anche in altri campi, i Länder fanno degli accordi tra di loro che, una volta approvati, sono vincolanti per tutti.
E le tasse?
Le tasse che si pagano sono suddivise in tasse che vanno allo stato, tasse che vanno direttamente alle regioni, quelle che vanno ai Comuni e quelle che vengono distribuite in vari modi tra queste tre entità federali. Chi incassa, gestisce anche autonomamente le spese, nella misura in cui le leggi (regionali e nazionali) lo permettono.
L'importanza dei Comuni
Anche i Comuni hanno dei propri spazi autonomi. La Costituzione della Germania garantisce espressamente l'autonomia amministrativa delle città. Il diritto comunale è di competenza dei Länder; le costituzioni comunali (p.e. anche il sistema elettorale) presentano grosse differenze tra una regione e l'altra, dovute anche a motivi storici. Lo spazio autonomo dei comuni riguarda soprattutto:
il traffico locale, la costruzione di strade,
il rifornimento di elettricità, luce, gas, etc.,
l'urbanistica,
possibilità (regolata da leggi regionali) di applicare delle tasse e imposte proprie,
costruzione e manutenzione di scuole ed ospedali, teatri, musei e campi sportivi,
l'istruzione per adulti e l'assistenza ai giovani.
Anche se i comuni possono applicare delle tasse e imposte proprie, la gestione dei compiti sopraindicati supera molto spesso le possibilità dei comuni. Per questo, i comuni possono chiedere aiuti al distretto, l'entità territoriale successiva o anche alla regione. La distribuzione delle entrate è comunque sempre in discussione.
Le regioni più forti devono aiutare quelli più deboli!
Ci sono delle regioni economicamente più forti e ricche rispetto alle altre (si veda anche la statistica sopra), in alcune regioni la disoccupazione è bassa, in altre è altissima, una crisi in un settore industriale può colpire duramente una regione, ma non le altre. Tutto questo crea squilibri tra le regioni e può influenzare il livello di vita dei loro abitanti. La costituzione della Germania dice espressamente che il Governo nazionale ha tra i suoi compiti l'omogeneizzazione delle condizioni di vita nelle varie parti della Germania. Per questo, ogni anno, secondo una chiave di distribuzione piuttosto complicata, le regioni più ricche devono aiutare economicamente quelle più deboli. Federalismo significa anche solidarietà e questo è uno dei motivi per cui il federalismo in Germania funziona piuttosto bene ed è accettato da tutti.
Lo strumento più forte dei Länder è invece ...
.. il "Bundesrat", la seconda camera del Parlamento che è una rappresentanza delle regioni. Questa camera ha 68 deputati che non sono eletti direttamente dal popolo, ma sono rappresentanti delegati dei governi delle regioni. Il numero di deputati di ogni regione dipende dalla sua grandezza, sono comunque molto avvantaggiate le regioni piccole: la regione Brema con ca. 700.000 abitanti ha 3 deputati, la Regione di Nordreno-Vestfalia con quasi 18 milioni di abitanti ha 6 deputati. Il "Bundesrat" deve essere coinvolto nella legislazione in tutti i casi in cui una legge tocca gli interessi regionali (che è il 60-70% dei casi). Le regioni hanno, in questo modo, una notevole influenza sugli affari dello stato.
Nelle votazioni del Bundesrat, l'interesse dei Länder prevale spesso sugli interessi di partito, né i partiti di Governo, né quelli di opposizione (nella prima camera nazionale) possono essere sicuri che un Governo regionale formato dallo stesso partito ne segua tutte le direttive. Succede spesso che le alleanze del Bundesrat cambiano a secondo dell'interesse regionale toccato.
Dato che un cambiamento nel Governo di una regione cambia automaticamente la rappresentanza di quel Governo nel Bundesrat può succedere che il partito di maggioranza nella prima camera vada in minoranza nella seconda camera (o viceversa). Ma questo non significa impossibilità di governare: le regioni sono molto orgogliose delle loro autonomie e l'esito di una votazione nel Bundesrat è spesso meno scontato di uno nella prima camera, nel "Bundestag".
Il Presidente del Bundesrat è per legge il Vicepresidente della Repubblica Federale. Dato che il Presidente del Bundesrat cambia, secondo un turno prestabilito, ogni anno, anche alle regioni più piccole tocca regolarmente quest'incarico molto importante dello stato federale.
Ecco la cura per l'Italia