Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ferragosto 2013

Lucio Musto · · 3 interventi
Ferragosto 2013

Ferragosto è festa comunque. Anche se non sei partito perché hai scoperto che stai più fresco a casa tua che non al mare, anche se perché dignitosamente non puoi più permettertelo, anche se perché spocchiosamente hai deciso che no, tu non sei un allineato come tutti gli altri schiavi del Sistema che si mettono in fila sulle autostrade verso le vacanze.

Ma Ferragosto è festa comunque; per tutti, ed anche per me che scrivo. Ed allora oggi mi riposo, non scrivo, e lascio parlare gli altri.
E fra gli altri, oggi ho scelto per voi Enzo Biagi, ed un capitolo del suo “Un anno di vita”.
Ho scelto un frammento del 4 maggio 1991 de “Le grandi manovre” e ve lo riporto tal quale nella speranza (sono ancora vivo, e si sa che l’uomo di speranza vive) che il messaggio possa raggiungere anche qualcuno di quelli che sono sempre indaffaratissimi e che perciò a Ferragosto, tanto per “staccare un attimino” si dilettino a riflettere.

Buon Ferragosto a tutti, nel ricordo di Enzo Biagi!

“” Il problema vero dell’Italia, sembra, è quello della ditta FRAU: a chi vendere le poltrone. Come mantenere il potere. Anzi, come far finta di rinnovare, ma senza toccare niente.
I risultati elettorali sembrano già cancellati: hanno perso, caso mai, tutti insieme, perché hanno interesse tutti a non modificare niente. Se cade una carta, crolla il castello.
Si è parlato fino alla nausea di partitocrazia: si può continuare, perché si fa l’abitudine anche al disgusto. Come hanno mentito sulla reale situazione dell’economia, adesso inventano una dedizione al Paese di cui i cittadini, vedere le schede, farebbero volentieri a meno.
Craxi, Forlani e compagnia cantante continuano a sacrificarsi. “”

[Cit. Enzo Biagi - Un anno di vita - Nuova ERI Rizzoli - 1992 - pag. 236]

Mi sa che non ci sia altro da aggiungere alle parole di questo grande... ah! si!... questo identico saluto di buon ferragosto l’ho postato su alcuni dei forum che mi onorano della loro accoglienza.

Lucio Musto 15 agosto 2013
---------------------------------------
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici