La Finanza (e il Trading) è una Scienza, o una fregatura...?
Tutti parlano di finanza, spesso confondendola con la spesa al mercato o, peggio, col Casinò di Campione d'Italia!
Quasi nessuno invece l'affronta con qualche sana lettura su discipline scientifiche moderne, per es la Teoria della Complessità (testo raccomandato: B.Mandelbrot, Il Disordine dei Mercati LINK: http://www.complexlab.com/areetematiche/complessita/mondoesterno/recensioni/b-mandelbrot-il-disordine-dei-mercati
La finanza è MOLTO più pericolosa e rischiosa di quanto i modelli tradizionali (Modigliani-Miller, Black-Scholes, Sharpe, ...) lascino intendere.
Come fare allora a vincere l'ignoranza in merito, e i conseguenti danni, tra tanti risparmiatori-investitori?
Occorre creare nuove figure di Trader Scientifici (LINK: http://www.twiceadvice.it/dynamic/ita/partner/curriculum.php?id_pat=19& ), come hanno fatto in Twiceadvice (LINK: http://www.twiceadvice.it/dynamic/ita/home.php )
Qualcuno vuole contribuire a questa causa...?!
Quasi nessuno invece l'affronta con qualche sana lettura su discipline scientifiche moderne, per es la Teoria della Complessità (testo raccomandato: B.Mandelbrot, Il Disordine dei Mercati LINK: http://www.complexlab.com/areetematiche/complessita/mondoesterno/recensioni/b-mandelbrot-il-disordine-dei-mercati
La finanza è MOLTO più pericolosa e rischiosa di quanto i modelli tradizionali (Modigliani-Miller, Black-Scholes, Sharpe, ...) lascino intendere.
Come fare allora a vincere l'ignoranza in merito, e i conseguenti danni, tra tanti risparmiatori-investitori?
Occorre creare nuove figure di Trader Scientifici (LINK: http://www.twiceadvice.it/dynamic/ita/partner/curriculum.php?id_pat=19& ), come hanno fatto in Twiceadvice (LINK: http://www.twiceadvice.it/dynamic/ita/home.php )
Qualcuno vuole contribuire a questa causa...?!