Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

FINANZIAMENTO AI PARTITI

Henry1028 · · 2 interventi
Nel 93 un referendum abrogò il finanziamento pubblico ai partiti politici, si pensava ad un passo avanti, invece i nostri parlamentari hanno voluto, qualche anno dopo, dei "rimborsi" in base ai voti presi (più un partito è votato, e piu soldi prende) per le campagne elettorali. Nel 2002 si modifica ulteriormente la legge in modo che anche i partiti piu piccoli abbiano un minimo di rimborso. C'è anche il problema, del finanziamento da parte delle imprese, che in cambio, loro negano, hanno qualche "spinta" nelle gare d'appalto ad esempio. Voglio anche ricordare che in Italia non esiste un tetto massimo di distribuzione di soldi ai partiti, mentre in altre nazioni si. Noi, cittadini e consumatori, dovremmo intervenire anche su questo punto. E' chiaro che si va a formare un vantaggio per i partiti maggiori, e uno svantaggio per quelli un po piu piccoli, i piu ricchi prendono piu voti. Secondo me non è democrazia ...

Andate sul sito di REPORT.RAI.IT, c'è un servizio interessantissimo sull'argomento ...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici