testata ADUC
FINECO, il suo CALL CENTER, le sue quotazioni e le info sui titoli
di alucard666
8 novembre 2019 19:56
 
a Finecobank Spa

a Skipper Informatica S.r.l.

Oggetto : domande su pubblicazione dati obbligazioni

Egregi signori,

premesso che sono un cliente di Finecobank e le richieste sono rivolte alla mia banca, scrivo per conoscenza anche al fornitore di servizi di quotazioni Skipper Informatica, perche' da informazioni ricevute dal personale Fineco e peraltro da un avviso scritto sulle pagine della stessa, viene appunto indicata come fornitore dei rendimenti dei bond.


Questa mattina, ho eseguito una ricerca di bond in dollari ad alto rating col sito di Fineco e li ho ordinato per rendimento.

Un treasury bond USA in dollari indicizzato alla inflazione sembrava dare un rendimento su base annua del 7,88% :

ISIN US912828NM88

Sembrava e sembra impossibile, quindi ho chiamato il servizio clienti per chiedere come Fineco arrivi a un simile calcolo.

mi ha risposto una signora del call center dettandomi la seguente formula e dicendomi di calcolarmi da solo il rendimento :

"rendimento uguale a : CAP per UNO piu' I alla meno T fratto 1 piu' I"

dove CAP sta per capitale
i sta per interesse
t per tempo ( residuo o da emissione a scadenza?)

che io dopo qualche domanda ulteriore ho trascritto cosi' :
(CAP x (1 + I elevato (-t) ) / (1+I)

e che ovviamente mi sono rifiutato di accettare come risposta anche perche' la signora del call center insisteva e dirmi che il titolo e' indicizzato alla inflazione europea come calcolata dalla BCE...

La telefonata si e' conclusa, mi sono ripromesso di richiamare verso sera.

Mi sono documentato un minimo sul sito del governo USA e mi pare di avere capito che nella sua vita il titolo aumenta di valore intrinseco,
incorporando il valore che compensa la inflazione USA e questo spiegherebbe come mai nel book Fineco il titolo se si compra a 99,97%
costa 118,10%, ossia un sovrapprezzo dello 0,40761% di rateo interessi e il resto valore accumulato di indicizzazione alla inflazione USA dal 2010.

Verso le 18:15 sono tornato a chiamare il call center sperando di avere delle risposte serie, mi e' capitata un'altra signora che mi ha risposto in questo modo :
" il sito Fineco pubblica il rendimento LORDO, ossia che il rendimento che pubblica Fineco NON tiene conto delle tasse"

" come da avvertenza nella videata, i dati ci sono forniti da Skipper Informatica s.r.l. e quindi se ci sono errori non e' colpa di Fineco. Si sa, e lo diciamo sempre ai clienti, che non bisogna tenere conto del calcolo dei rendimenti"

RISPOSTA DEL CLIENTE : " come un negozio che vende roba marcia e ai clienti che si lamentano dice che non la produce lui e di non comprarla ! "

Dopo un po' di scambi che sono degenarati, ha messo giu' , interrompendo la comunicazione.


Sono cosi' andato a vedere il sito di Skipper Informatica, ed ho visto che sono fornitori di dati anche per ETLX fra gli altri, cosi' ho salvato uno screenshot della scheda del titolo e qua i rendimenti sul sito ETLX sono : LORDO 9,67% e NETTO 6,33%.

Su Fineco sono il 7,88%, sembra una media fra il lordo e il netto di ETLX che sarebbe l'8%.

Alla terza telefonata, quindi, ho manifestato tutte queste incongruenze e dubbi a un' altra signora che stavolta sembrava una persona normale, persino competente, e che mi ha detto che avrebbe segnalato la cosa e chiesto chiarimenti a Skipper Informatica.


Che dire ? Questa estate ho fatto dei reclami per i fogli informativi di molte obbligazioni che sono sbagliati ma quelli sono forniti dalla FIDA SRL, qua i calcoli sono forniti dalla Skipper Informatica...


IIn conclusione vorrei sapere :

- se il rendimento pubblicato da Fineco e' lordo o netto.

- se il rendimento a scadenza, pur essendo calcolato con dati stimati in quanto alcuni elemento sono inconoscibili (inflazione usa, cedole future...)si devono avvicinare al concetto :RENDIMENTO LORDO A SCADENZA su base annua = (INCASSO LORDO A SCADENZA - PREZZO ACQUISTO ) / PREZZO ACQUISTO) / (MESI ALLA SCADENZA) X 12

-oppure se i dati sono messi a caso come ha detto la seconda signora del call center e non si deve tenerne conto.

saluti e grazie
 
 
FORUM IN EVIDENZA
8 novembre 2019 19:56
FINECO, il suo CALL CENTER, le sue quotazioni e le info sui titoli
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS