Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ford Focus

Corrado · · 2 interventi
Vi scrivo da Sestri Levante per avere , se possibile , un consiglio.
Posseggo una Ford Focus diesel : un giorno in fase di accensione , il motore
ha cominciato a produrre vibrazioni tali da farmi pensare che il motore
avesse subito dei danni.
Prontamente mi reco presso l officina autorizzata della mia citta' , dove ,
senza nemmeno vedere l auto , individuano il problema nel volano bimassa :
preventivo circa 1500 ? !!
Logicamente la garanzia era appena scaduta.
Telefono al numero verde di Ford.
L addetto mi dice che sono successi pochissimi casi del genere (da contare
sulla punta delle dita) ed essendo scaduta la garanzia devo pagare.
Il fatto che la diagnosi sia stata fatta senza neppure vedere l auto mi ha
insospettito.
Sono meccanico pure io (nautica da diporto) e solo dopo aver avuto un bel
numero di casi mi sbilancio in diagnosi alla "cieca" !
Fatta una ricerca su internet scopro che non sono l unico ad avere il
problema , anzi .
Ad oggi ho raccolto circa 25 casi analoghi (che mi hanno lasciato i dati
dell auto) che hanno avuto lo stesso problema.
Da Gennaio ad oggi l officina della mia zona ha effettuato circa 20
sostituzioni del volano (ma e' una informazione confidenziale e non ho i
nominativi)
La Ford ha prodotto (oltre quello di origine) altri due tipi di volano
bimassa ed ora sembra stia mettendo a punto un volano tradizionale per le
future sostituzioni.
Va bene che la garanzia e' scaduta , ma il fatto che siano stati prodotti
altri tre tipi di volano mi fa pensare che sia stato fatto uno sbaglio e si
cerchi di riparare.
Vorrei evitare di sostenere una spesa che , secondo me , deriva da un errore
della Casa Madre.
Ho anche saputo che la stessa Ford ha richiamato il modello Galaxy per lo
stesso problema.
Gli addetti al numero verde Ford (800.22.44.33) mi ripetono sempre la solita
storia : che la garanzia e' scaduta e devo pagare e alla mia richiesta di
parlare con un tecnico , mi rispondono che non e' possibile!!
C'e' la possibilita' di intervenire in qualche modo ?

email : [email protected]
Grazie


❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici