Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

forse è più interessante parlare di gnocche e di pettegolezzi da lavatoio che della pensione dei politici

yannis · · 0 interventi
sto cercando un termine che accomuni la stragrande maggioranza, se non la totalità, dei parlamentari italiani. Nel mio piccolo e con le mie modeste cognizioni di politica mi sembra che quello più appropriato sia arroganza.
Ultimamente il Governatore Draghi ha riproposto, quasi supplicando le forze politiche, l'innalzamento dell'età pensionabile, in quanto fra non molto, continuando con le attuali leggi, si andrà incontro allo sfascio completo: ci saranno più pensionati che persone attive, cioè quelli che producono reddito.
Naturamente il provvedimento proposto non è affatto popolare, in quanto molti lavoratori, sia per la natura del lavoro svolto sia per altre cause contingenti, desiderano al più presto godersi il riposo.
Una riforma indolore e che oserei qualificare come moralmente e socialmente indispensabile sarebbe invece quella inerente la pensione dei parlamentari. Per quale motivo queste persone ne hanno diritto dopo solo 2 anni e mezzo di legislatura trascorsi tra l'altro con laute prebende, privilegi assurdi e rimborsi forfettari( oltre 4000 euro mensili nella stragrande maggioranza superiori alle reali spese)? Certo presentare la nota spese avvilirebbe troppo i nostri"onorevoli".
E' una vergogna tra le più ingiustificate, più irragionevoli e più irrazionali del nostro paese. Miliardi gettati senza alcun senso nelle tasche di chi ha già intascato a sufficienza. Non mi sembra che ci siano politici o gruppi parlamentari che desiderino porre fine al più presto a questo scempio, nemmeno quelli che si ergono quali paladini dei meno abbienti e dei diseredati. Tutti ci sguazzano, qualche volta accennano al problema, poi, senza nemmeno vergognarsi, l' accantonano. Non parliamo dei sindacati i quali non vogliono sentir parlare di questo argomento; in compenso fanno perdere giornate intere ai lavoratori su questioni attinenti più la politica che il lavoro, misure antinfortunistiche comprese.
Forse però è più istruttivo pensare a quello che si dice sul toro di Arcore
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici