testata ADUC
LE FURBERIE DI TELECOM ITALIA
di Riccardo Betti
2 dicembre 2002 0:00
 
Egregi Signori, la presente è per segnalarVi due spiacevoli inconvenienti che si sono verificati nei mesi recenti nell'ambito del rapporto contrattuale con TELECOM ITALIA S.p.A. Il primo riguarda il perenne addebito delle spese che in fattura sono indicate con la voce NOLEGGIO APPARECCHIO. Essendo la mia famiglia abbonata da decenni al monopolista della rete telefonica italiana, ho pensato di restituire l'apparecchio telefonico e acquistarne uno per non dovere più pagare il noleggio. Infatti, moltiplicando l'addebito bimestrale per i 10 anni di età dell'apparecchio, scopro che l'abbiamo pagato circa £ 360.000!! Un po' troppo per un semplicissimo telefono!! Quindi chiamo TELECOM ITALIA S.p.A. e mi sento dire che è sufficiente presentare ad uno dei punti vendita 187 l'ultima fattura con l'apparecchio per non dovere più pagare. Quindi io chiedo se devo restituire l'apparecchio, ma la risposta è no!! Allora se io non avessi chiamato per informarmi, avrei continuato a pagare fino alla morte; ma visto che mi sono preso la briga di farlo, non pagherò più (si spera!). Che farabutti!! Così ho fatto. Ora attendiamo la prossima fattura per accertare l'avvenuto storno. Il secondo inconveniente riguarda una voce chiamata SERVIZI TELEFONICI SUPPLEMENTARI, che a sorpresa trovo sull'ultima fattura. Chiamo per avere spiegazioni al riguardo e mi rispondono che è il servizio di "Trasferimento di chiamata", che mai nessuno della mia famiglia ha chiesto. Per di più mi sento dire che il servizio è stato attivato da un fantomatico Signor Bertola, sconosciuto e, comunque, non titolare del contratto, quindi non autorizzato a modificare alcuna delle condizioni del contratto. A quel punto ho ovviamente chiesto di disattivare quel servizio mai richiesto e contestualmente lo storno dell'importo addebitato per lo stesso. La Signora al telefono ha potuto confermare solo la disattivazione e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere qualcosa per lo storno. Più sentita. Richiamo e mi dicono che il servizio è ancora attivo (!!), quindi chiedo nuovamente la disattivazione e, ancora, lo storno. Mi rispondono che devo mandare un FAX con tale richiesta!!!!!! Sì, dopo che loro hanno attivato e addebitato un servizio mai richiesto (e io non credo alla buona fede, visto il comportamento truffaldino della società in questione in diverse occasioni - vedi ad esempio TELECONOMY 24, attivata e addebitata senza richiesta a migliaia di utenti). Incredibile loro sbagliano, o meglio cercano di fregarmi, e IO devo telefonare più volte, scrivere e inviare un FAX!!!!! Incredibile!!! Ho richiamato una terza volta e ancora mi hanno detto che mi faranno sapere qualcosa. Continuerò a richiamare, chi l'ha dura la vince. Pensiamo a tutti coloro che non guardano mai la bolletta (o fattura), oppure a quelli che la guardano, ma sorvolano sulle varie voci di spesa, tanto per 2 euro.... Per la precisione 2,06 per il periodo novembre-dicembre e 2,52 per il periodo agosto-settembre, moltiplichiamo per il numero degli abbonati che si comportano come sopra, come minimo 10 milioni.... sono 45 milioni di euro a bimestre e 270 all'anno. Più IVA. Bravi, proprio bravi. Non ci resta che aspettare la liberalizzazione dell'ultimo miglio di rete e che la concorrenza inizi a fare il proprio corso. E' una vergogna.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
2 dicembre 2002 0:00
LE FURBERIE DI TELECOM ITALIA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS