Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Galline e disoccupati

paolo7426 · · 3 interventi
Tra le tante bellissime leggi fatte per ordine dalla Unione Europea,
ce ne e' una per cui dal 2012 le galline andranno trattate con i
guanti, in particolare non dovranno essere piu' allevate in batteria,
ma in posti piu' comodi e spaziosi e magari "a terra". Ho guardato i
prezzi delle uova, quelli per le uova di galline che razzolano
liberamente sono quasi il doppio. Saranno anche migliori, puo' darsi,
ma e' un bell'aumento di prezzo. E in un secondo tempo mi sono chiesto
come mai se allevate per terra costibno di piu'. Le batterie vanno
costruite, la terra (e si tratta di terreno agricolo, che costa molto meno di quello edificabile, si parte da un 2000 euro per ettaro)no. Non ho avuto modo di procurarmi dati esaurienti per valutare i diversi costi di produzione (i prezzi di vendita sono altra cosa, e li alzano come vogliono con qualsiasi scusa), ma mi da' molto molto fastidio che questa UE dei banchieri sia tanto sensibile verso le galline e se ne infischi degli esseri umani, ad esempio i disoccupati. Non tutti possono permettersi uova biologiche. E ci sono milioni di Italiani alla fame, almeno un 4,4% secondo l'ISTAT. Raddoppiare il prezzo delle uova senza prima aver garantito a tutti i disoccupati e poveri un reddito adeguato e' una beffa, e' un trattare bene le galline per mettere alla fame o avvicinare alla morte per fame chi gia' oggi tira la cinghia. Non dimentichiamo che le uova sono da tempo una fonte di proteine alternativa e economica per chi non puo' permettersi le bistecche di filetto.
Nel tutto trovo qualcosa di losco.
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici