testata ADUC
garanzia 24 mesi su cellulare: odissea..
di trive
30 agosto 2004 0:00
 
Buongiorno, ho acquistato il 10/07/03 un telefono cellulare Nokia 6100- Il cellulare 4 giorni fa si spegne e riaccendendolo presenta una scritta "Contact Service". Chiamo il negozio e mi viene detto di portarglielo ma che la garanzia è di 12 mesi. Dice che il secondo anno è facoltativo e dipende dal tipo di guasto. Io ribatto e gli cito il dlgs 24/2002 e confusamente il commesso/titolare che sia cerca di confondermi le idee con strane supposizioni del tipo che bisogna vedere se il guasto lo ho causato io, dice che i 2 anni sono solo sui grandi elettrodomestici e altre fandonie. Comunque rimaniamo che gli avrei portato il cellulare e poi si vedrà. Aggiungo che possiedo libretto istruzioni, garanzia e scontrino.

Il consumatore è "coperto" dalla garanzia per 26 mesi, ma guarda caso il secondo anno la Nokia non fornisce assistenza al rivenditore, se la deve vedere lui, e quindi nascono tutte queste incomprensioni e si cerca di confondere le idee al consumatore.

La mia domanda è questa. Qualora il rivenditore, come già sospetto, imputi il guasto al cellulare per mia colpa e non per vizio di conformità, e quindi non è coperto da garanzia, come mi devo comportare? Se proprio per questo fatto della garanzia tira fuori una scusa del tipo che è entrata acqua e il guasto è dovuto a quello, oppure altre frottole del genere (già capitato), come devo comportarmi? Conviene rivolgermi ad un centro di riparazione e vedere cosa dicono loro riguardo al guasto? E se dovessero trovare che il guasto è dovuto effettivamente da un vizio di conformità come faccio a fare valere questa dichiarazione nei confronti di dove ho acquistato il telefono cellulare?

Attendo vostro cortese riscontro e porgo cordiali saluti
 
 
FORUM IN EVIDENZA
30 agosto 2004 0:00
garanzia 24 mesi su cellulare: odissea..
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS