Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Garanzia europea di 2 anni: occorre fare chiarezza !!!

FABRIZIO · · 0 interventi
Adesso, dopo l'ennesima lite coi rivenditori dei PC Compaq HP (e con l'HP stessa) mi sento dire che la garanzia Europea di 2 anni vale solo per i privati e non per chi ha la partita IVA !!
E questa, secondo loro, sarebbe stabilito dalle stessa legge che ha esteso la garanzia a 2 anni.
Addirittura, alcune associazioni di categoria hanno diramato ai propri associati, artigiani, installatori ecc. circolari che riducono a 1 anno l'effetto della garanzia dei dispotivi da loro intsllati.
Se tutto ciò é falso o é origine da lacune legislative, va subito smentito e va fatta chiarezza.

Se é vero, é tremendamente tragico !
Sarebbe a dire che i prodotti destinati ai professionisti, o installati da ditte artigiane, hanno specifiche meno performanti e che non consentono alle case di "esporsi" a garantire il buon funzionamento per 2 anni ?
Se la garanzia, come recita testaualmente, "garantisce che il prodotto sia costruito secondo gli standard e che é esente da difetti di costruzione, latenti e che i suoi componenti sono selezionati attentamente ed assemblati con cura" che significa tutto ciò ?

Se é vero che un PC portatile, in mano ad un professionista é più sollecitato che in mano ad un privato (tutto da dimostrare)é anche vero che un guasto o una rottura causata da incuria o incidente, non é mai comunque risarcibile, che sia 1 anno o 2 anni.

Se invece la garanzia, mi garantisce che i componenti non hanno difetti di saldatura o mortalità infantile (tipica dei componenti elettronici) e/o che la presenza latente di tali difetti, possa essere "accelerata ad emergere" con un uso più "intenso", a maggior ragione un privato deve preoccuparsi che, se userà con troppa "attenzione" il proprio PC, rischia di non fare emergere difetti di costruzione latenti o che questi potrebbero emergere oltre i 24 mesi con conseguenze spiacevoli !
Ma allora, a che scopo tutta quella pubblicità che le case fanno sui test a cui sottopongono i prodotti ? Test di crash, burn-in, ecc. ?
E che dire delle automobili ?
Anche queste sono garantite 2 anni per i privati ma solo 1 per le aziende ?
Non mi sembra proprio !
Credo che occorra che i nostri eurodeputati facciano chiarezza una volta per tutte e che vengano emesse circolari esplicative che spazzino via ogni dubbio.

Diversamente continueremo a litigare con chi ci vende i propri prodotti e cerca di scaricare su altri le proprie responsabilità.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici