Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

garanzia lavori eseguiti all'estero

stefano · · 0 interventi
Con la presente sono a chiedere un consiglio su quale azione intraprendere relativamente alla seguente vicenda:

in data 31 agosto 2007 al ritorno dalle vacanze estive la mia automobile (FIAT BRAVA JTD) si fermava in quanto guasta al km 129 della autostrada A9 in FRANCIA.
Venivo soccorso da un carro attrezzi della società AGDE ASSISTANCE AUTO che portava l'automobile presso la propria officina sita in loc. BESSAN.
La stessa persona che aveva effettuato il soccorso stradale, una volta controllata la automobile mi comunicava che il danno consisteva nella rottura della turbina. Conseguentemente essendo circa le 19.00 del venerdì un'altra persona interna all'officina, di nome David, mi diceva che la riparazione non poteva avvenire prima di martedì o mercoledì. Quindi io e la mia famiglia lasciavamo l'automobile in officina e tornavamo in Italia con altro mezzo di trasporto. In data 10 settembre mi recavo nuovamente in Francia presso l'officina per ritirare l'automobile. In quella sede pagavo 1.177,89 EURO in contanti (mi veniva consegnata una fattura che allego in copia) in quanto non accettavano assegni. Ritiravo quindi l'automobile (erano circa le 20.00 della sera). Partivo immediatamente ma durante il viaggio di ritorno in Italia notavo un forte rumore provenire dal motore. Continuavo il viaggio ad una bassa velocità. Arrivato in Italia facevo controllare l'automobile presso due officine FIAT le quali hanno entrambe comunicato che la turbina sostituita è difettosa e necessita di nuova sostituzione che non può però essere effettuata in garanzia in quanto la precedente riparazione non è stata effettuata in una officina FIAT. A questo punto provavo ad inviare un fax all'officina che ha eseguito il lavoro, segnalando il problema, ma al numero segnato in fattura non è possibile inviare fax. Pertanto mia moglie la quale parla un poco di francese telefonava al numero telefonico dell'officina e la stessa persona che aveva seguito il lavoro le dava un altro numero di fax. Inviato il fax correttamente e per
ben due volte non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Allora abbiamo provato ad inviare una e-mail all'indirizzo sulla fattura ma l'indirizzo è sbagliato. Allora abbiamo telefonato nuovamente ed una signora che risponde al telefono ci dava un altro indirizzo e-mail. Abbiamo inviato nuova richiesta a questo ultimo indirizzo ma non abbiamo avuto risposta. Così abbiamo telefonato nuovamente e la stessa signora ha detto che non ha ricevuto alcuna mail, alcun fax. Ho fatto quindi ritelefonare da un'altra persona che parla bene francese e l'unica risposta che ha avuto è stata quella di dare un numero di fax dell'officina FIAT che ha eseguito il controllo ed avrebbero mandato una copia della fattura. Premesso che sono già in possesso della fattura e che le officine FIAT in Italia non effettuano il lavoro in garanzia in quanto questo non è stato effettuato da una officina FIAT autorizzata ( tra l'altro anche questo non credo sia corretto) ritengo non corretto il comportamento del personale dell'officina AGDE ASSISTANCE AUTO. Infatti credo che la stessa officina debba fornire la garanzia sulla riparazione effettuata ma non riusciamo ad ottenere neanche un fax o mail di risposta. Ci sentiamo presi in giro. Inoltre come è possibile che gli indirizzi sulla fattura siano sbagliati????
Io sono disposto anche ad effettuare la riparazione a mie spese relativamente alla manodopera ma il pezzo credo debba essere inviato dall'officina che ha eseguito la riparazione. Tutto quanto sopra premesso chiedo un vostro cortese consiglio su quale comportamento adottare.
Faccio presente che dopo aver speso 1177 euro sono al momento sprovvisto della mia automobile.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici