Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Garanzia non riconosciuta su moto che ha grippato per mancanza d'olio

Federico · · 2 interventi
Buongiorno.
Ho recentemente avuto uno spiacevolissimo problema con la mia moto Suzuki V-Strom DL 650, una splendida moto e a detta di tutti affidabile.
In data 22 maggio 2008 ho acquistato Il motociclo in oggetto.
In data 22 ottobre 2008 ho effettuato regolare tagliando a km 6.000.
In data 17 maggio 2009 (chilometri totali percorsi dalla data di acquisto: 10.250 km), mentre percorrevo un breve tratto di strada vicino a casa mia, sentivo una improvvisa perdita di potenza ed un conseguente rumore anomalo. Nessuna spia di allarme si era accesa.
Fortunatamente, essendo vicino a casa, sono riuscito a portare il veicolo a spinta fino al box.
Il giorno successivo ho immediatamente contattato il servizio clienti per spiegare l'accaduto ed avviare le pratiche di riparazione in garanzia. Pochi giorni dopo la moto è stata portata con carro attrezzi presso il concessionario XXXXXXXXX, ove è tutt'ora giacente e non ancora riparata.
Il suddetto concessionario ha riferito che pochi giorni dopo (28 maggio) ha fatto visionare il mezzo dall'ispettore Suzuki, il quale ha negato la garanzia per il fatto che vi era una totale mancanza d'olio non causata da crepe o rotture, e che da libretto di manutenzione il proprietario del veicolo è tenuto a controllare il livello dell'olio ogni 1.000 km. Di fatto io ho spesso controllato il suddetto livello senza mai riscontrare alcuna anomalia, e la perdita d'olio che ha causato la rottura del motore è avvenuta proprio durante il tragitto prima descritto, improvvisamente. Mi domando, quindi, come avrei potuto riscontrare l'anomalia!!!!
Alla domanda sul perché non si fosse accesa la spia di segnalazione per mancanza d'olio, mi è stato risposto che il mezzo non dispone di tale spia, ma di una che segnala soltanto la mancanza di pressione dell'olio stesso. Ho fatto notare che in mancanza del liquido (l'olio appunto) non ci può essere pressione (sono ingegnere aerospaziale, e tali problematiche hanno fatto parte dei miei studi), ma mi è stato risposto che mi sbagliavo.
Ho numerose volte chiamato il call center Suzuki per spiegare l'accaduto, e mi è stato riferito che se il concessionario e l'ispettore hanno negato la garanzia, allora Suzuki non la concede. Ho anche chiesto di poter interloquire con il concessionario, ma il call center ha riferito di chiedere al concessionario, il quale ha risposto negativamente a causa della legge sulla privacy che impedisce la divulgazione del numero di telefono del suddetto ispettore.
Non è mai pervenuto alcun rapporto del perito né al concessionario né a Suzuki.
Il motore della mia moto non è mai stato smontato dal concessionario, in quanto la garanzia è stata da subito negata senza che fosse effettuata alcuna indagine oltre alla ricerca di crepe, ritenendo sufficiente la mancanza d'olio come motivazione per negarla.
Numerose volte (circa 2 volte alla settimana) ho chiesto un preventivo danni indicativo al concessionario, ma ogni volta venivo rimandato a casa con la promessa che il giorno dopo mi sarebbe stato comunicato.
In data 8 giugno 2009 ho spedito raccomandata a Suzuki spiegando l'accaduto e che sarei andato per vie legali, ritenendo inaccettabile la mancanza di concessione di riparazione in garanzia, a causa di una oltremodo superficiale perizia fatta a veicolo mai smontato. Non ho ricevuto alcuna risposta in merito.
Ho ancora una volta chiesto un preventivo al concessionario al fine di riparare il mezzo sostenendo io le spese di riparazione, per poi iniziare una causa di rimborso nei confronti di Suzuki.
Ad oggi è passato quasi un mese da quando la mia moto è stata consegnata al concessionario, non è stato stilato ancora alcun rapporto tecnico da parte dell'ispettore Suzuki né tantomeno un rapporto danni da parte del concessionario.
Ritengo oltremodo poco professionale l'atteggiamento assunto da Suzuki e soprattutto dal concessionario autorizzato attualmente in possesso del mio veicolo.

NOTA - In data odierna, 18 giugno 2009, mi è stato finalmente consegnato il preventivo dei danni subiti dal mezzo: 3.500 ¤, comprensivi di manodopera, per il completo rifacimento del motore (carter ed albero del motore da soli comportano una spesa di 1.800 ¤ come pezzi di ricambio). Da colloquio col meccanico che ha smontato il motore, mi è stato mostrato come all'interno dei pistoni ci fossero evidenti segni di bruciatura dell'olio (totalmente annerita la camera), il che evince un pregresso problema del mezzo che ha causato l'enorme consumo d'olio, tuttavia ancora una volta mi è stata negata la garanzia in quanto avrei, come da libretto di manutenzione, controllarmi regolarmente l'olio, cosa che tutta via nessuno mai fa.

Grazie per l'attenzione e per eventuali aiuti, cordiali saluti
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici