Gassatore Teco - esplode come una bomba!!!
Parlando di garanzia e di difetti congeniti, vorrei segnalare a tutti un prodotto che letteralmente esplode in faccia all' utente (non è un eufemismo) seminando pezzi, come schegge di una bomba, nel raggio di 10 metri quadrati... Si tratta del "gassatore" della teco, di Paderno Dungnano, ovvero di un simpatico aggeggio che consente di addizionare di anidride carbonica l' acqua del rubinetto, utilizzando delle apposite bottiglie di plastica (http://www.teco-group.it/pg/depuratori/gassatori.htm). Ne ho comprato uno la scorsa estate, e per alcuni mesi ha funzionato correttamente, consentendomi di avere sempre della buona acqua gassata in frigo evitando la seccatura dell' acquisto e la fatica del trasporto della medesima. Dopo alcuni mesi di utilizzo, mentre "gassavo" una bottiglia, con un botto terrificante l' aggeggio è esploso (credo sia esplosa la bottiglia, ma essendo di plastica dura, ha devastato anche la macchina). Ripresomi dal botto, ripulito l' ambiente dall' acqua ed i pezzi di plastica sparati dall' esplosione in tutte le direzioni nel raggio di alcuni metri, ho contattato il produttore, dapprima a mezzo mail, senza ottenere alcuna risposta. Premetto che tale mail era finalizzata non certo ad ottenere la sostituzione dell' apparecchio o il rimborso di eventuali danni, ma semplicemente ad evidenziare che la pericolosità dell' apparecchio, cposto che il botto derivava probabilmente dal malfunzionamento della valvola che scarica eventuale pressione in eccesso, la cui presenza è finalizzata proprio ad evitare l' esplosione. Non ottenendo risposta, nè a mezzo mail nè telefonicamente, dopo due settimane provvedo a contattare il produttore per telefono. Spiego il problema, chiedo se è già capitato, e la signorina mi dice che sì, in effetti qualche volta era già capitato, però di richiamare la settimana dopo. Provvedo a richiamare, mi dicono che sostituiranno loro l' apparecchio a domicilio, mi accerto che il problema sia stato risolto, ed accetto di chiudere la vicenda così. Quando finalmente (ormai sono trascorse tre settimane) si presenta il "tecnico", in effetti è poco più che un fattorino che pretende 10 Euro per il trasporto per la sostituzione del prodotto. Mi rifiuto di pagare, per una questione di principio, al che lui chiama in azienda, e gli dicono di riprendersi il prodotto sostitutivo e non lasciarmi nulla, se non pago le 10 Euro. Veramente imbufalito, chiamo io stesso la Teco, spiegando che si tratta di un difetto di produzione e/o di progettazione, e non certo un guasto in garanzia, che hanno immesso sul mercato un prodotto potenzialmente pericoloso, e che ne esigo la sostituzione perchè è già un miracolo che non gli faccio causa per i danni consequenziali. Chiedo anche copia delle certificazioni di conformità dell' apparecchio, e copia delle certificazioni emesse da organi accreditati in ambito CEE (IMQ, TUV ecc.) a seguito di test circa la sicurezza dell' apparecchio. Per tutta risposta mi dicono che quella è la politica aziendale, e che delle mie argomentazioni non gli interessa nulla. E poi, la gentile signorina (un po' ingenua evidentemente...) mi dice testualmente, quando gli evidenzio la pericolosità poteziale dell' apparecchio: ".. e poi non ci faccia passare per degli assassini... si tratta solo di una partita difettosa!...".
COOOOME??? Sanno di avere immesso sul mercato una intera partita difettosa, sanno che è un aggeggio che si posiziona sul piano della cucina (all' altezza della faccia di un bambino), sanno che esplode (e che se l' ipotetico bambino è lì vicino o sta facendosi una bibita l' esplosione gli porta via mezza faccia o quantomeno un occhio)... e non solo non fanno nessuna azione di richiamo a mezzo stampa, non solo non pubblicano alcun avviso di potenziale pericolo nemmeno sul loro sito intenet, ma pretendono persino che le vittime della "bomba" si paghino le spese per la sostituzione dell' apparecchio...
Attenti dunque nel caso vogliate acquistare questo apparecchio: l' idea è buona, ma la qualità produttiva e la serietà dell' azienda che ci sta dietro vi potrebbero costare un occhio, e non in senso metaforico!!!
COOOOME??? Sanno di avere immesso sul mercato una intera partita difettosa, sanno che è un aggeggio che si posiziona sul piano della cucina (all' altezza della faccia di un bambino), sanno che esplode (e che se l' ipotetico bambino è lì vicino o sta facendosi una bibita l' esplosione gli porta via mezza faccia o quantomeno un occhio)... e non solo non fanno nessuna azione di richiamo a mezzo stampa, non solo non pubblicano alcun avviso di potenziale pericolo nemmeno sul loro sito intenet, ma pretendono persino che le vittime della "bomba" si paghino le spese per la sostituzione dell' apparecchio...
Attenti dunque nel caso vogliate acquistare questo apparecchio: l' idea è buona, ma la qualità produttiva e la serietà dell' azienda che ci sta dietro vi potrebbero costare un occhio, e non in senso metaforico!!!