Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Giocano a rimpiattino con la storia

Arturo · · 1 interventi
Vorrei ritornare sulla festa del 25 aprile, perché con i fatti storici non mi ci raccapezzo. Non entro nel merito se "La Liberazione" sia da ascrivere alla campagna delle truppe alleate, all'opera dei partigini bianchi o a quella dei partigiani rossi; i fatti d'arme dovrebbero dissipare ogni dubbio, ma a quanto è dato a vedere sembra che essa sia solo la coronazione dei sacrifici dei partigiani rossi. Quello che più meraviglia è che costoro sembrano giocare a rimpiattino con la storia. Il 25 ottobre 1956 scoppiò la rivolta ungherese, con la quale i magiari si ribellavano all'ingerenza dell'Unione Sovietica, la quale non ci pensò più di tanto a mandare i suoi carri armati a seminare ben 25000 morti. Salvo rare eccezioni il PCI si schierò a favore dei sovietici ed addirittura ci fu chi, come Napolitano, sostenne che l'intervento sovietico "serviva a salvare la pace nel mondo". Ma come funziona la faccenda? In Italia i rossi dovevano cacciare l'oppressore, in Ungheria si dovevano ammazzare quelli che volevano la libertà.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici