Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Il giorno dopo – Lucio Musto

Lucio Musto · · 4 interventi
Il giorno dopo - Lucio Musto

Lo sciopero dei TIR è rientrato e, per questa volta, nessuno "si è fatto male veramente".
Meno male.

Io di politica non mi interesso e di economia, se pure sapevo qualcosa, in vecchiezza ho dimenticato. Ma so ancora leggere e, vivaddio, ragionare. Allora leggo e ragiono.

Tutti danno la colpa di tutto a tutti, tutti si congratulano di aver vinto, tutti sospirano per aver limitato i danni. Diranno bene, o male, non so. Ma tutti concordano che questa brutta storia della manifestazione dei TIR è costata alla "Azienda Italia" un bel mucchio di quattrini.

Intendiamoci, perdite nette, non soldi che sono andati da una parte invece che da un'altra, come spesso succede. Ricchezza persa, annichilita, distrutta, sprecata.
Chi dice più chi dice meno. ciascuno tirando dalla sua parte. Non mi importa. Tutti insieme, noi italiani, siamo più poveri di come eravamo qualche giorno fa, un poco meno competitivi sul mercato del villaggio globale, un poco più sputtanati.

Questo leggo sui media, e ragionando mi dico, e chiedo a voi, se qualcuno me lo sapesse spiegare facile facile:
«Ma possibile che con tanti analisti, tanti economisti emeriti, tanti scienziati e studiosi che abbiamo a disposizione, e che hanno a disposizione i nostri governanti, i responsabili di questa "Azienda Italia" che tutti ci comprende, non siano riuscita a prevedere questa "Catastrofe non naturale, ma parimenti Perniciosa" (come ho letto), non si sia riusciti ad evitarla?...»

Possibile che non si possa fare come in altri paesi che le sulle "vertenze" non ci si possa accordare prima di buttare nel fuoco vagonate di quattrini?... Possibile che si sia tanto ingenui o tanto sprovveduti da non correre ai ripari prima della bufera?

«Non immaginavamo che la protesta potesse assumere tali proporzioni. » ho inteso dichiarare in un TG nazionale da un signore con la faccia autorevole che non conosco.

Possibile mai?... davvero siamo tanto sempliciotti?... a me, francamente sorge qualche dubbio.

Ed alla domanda semplice che ho fatto prima rivolgendomi a voi, se ne aggiunge un'altra, più sottile e capziosa.

«Ma non è pensabile che ci siano altri e differenti interessi in palio, più grossi dei pochi milioncini di euro che sono scivolati via in questi tre giorni dalle tasche mie, dalle tue, e da quelle di tutti gli italiani?...»

Grazie di avermi letto

Lucio Musto 12 dicembre 2007 parole 384