Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

giubbotti alta visibilità

Sghibo · · 2 interventi
Spett.le redazione,
volevo scrivervi 2 righe a proposito dell'ultima mini-truffa legalizzata dallo Stato italiano, quella a proposito dell'obbligo di avere (e quindi di comperare) in auto un giubbotto ad alta visibilità.
Dunque, a parte il fatto del furto economico visto il costo di 8-9 euro (prezzo + o - praticato e riscontrato in una decina di negozi e distributori).
Il "capo", per essere a norma, deve essere omologato. Questo perché, presumo, deve avere particolari caratteristiche, che sono assicurate, appunto dall'omologazione.
Io ho un giubbotto ad alta visibilità che usavo per lavoro, ma non era omologato alla EN 471, quindi ne ho dovuto comperare uno. Bene, contento del nuovo capo a norma di legge, leggo le istruzioni incuriosito, perché non capisco che istruzioni servono per una cosa del genere.
Vedo che nella specifica "IMPIEGO" c'è scritto, testuale: "i capi corrispondono alle caratteristiche di sicurezza previste dalla norma europea EN 471 per i requisiti di visibilità. Le prestazioni di sicurezza vengono garantite solamente se il capo indossato è di taglia adeguata e risulta correttamente allacciato".
Peccato che in TUTTI i negozi mi è stato detto che il giubbotto è a taglia unica, precisamente una XXl, una extra large.
Io sono una persona minuta e magra, infatti nel giubbino ci sto dentro due volte.
Devo dedurre che in fondo ho pagato una cosa obbligatoria, che deve essere omologata ma che viene venduta uguale per tutti e quindi priva delle prestazioni di sicurezza garantite solamente dalla taglia adeguata?
Secondo me avevano talmente fretta di guadagnare su questo piccolo grande affare che i capi sono stati fatti in fretta e male e in una sola taglia, la più grande: in fondo chi se ne frega se "Le prestazioni di sicurezza non vengono garantite", tanto il cartellino OMOLOGAZIONE EUROPEA c'è, no?
Collegato al giro di affari delle scuole guida che faranno a pagamento i corsi per riprendere i punti della patente (corsi che non prevedono un esame finale ma solamente l'obbligo della frequenza) chissenefrega se il ragazzetto invece di studiare fa le parole crociate durante i corsi, questi ultimi sono "omologati", no?
Hanno fatto una legge più severa finalmente, ma come al solito dietro e attorno ci sono un mare di interessi, e i soliti che se lo possono permettere che se ne faranno un baffo della nuova legge.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici