Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

la giustizia?!...dov'è?

angelo · · 2 interventi
Ero, (dicasi ERO) un piccolo imprenditore, artigiano dell'indotto termotecnico civile e industriale. La mia vita si svolgeva in modo umile e dignitoso poi, anche per colpa di mancati incassi , non potetti far fronte ad alcuni pagamenti ( cifre per le quali oggi, vista la nuova normativa sulla fallimentare, non fallirebbe mai nessuno) e così "scivolai" nel baratro del fallimento.
Correva l'agosto del 1997 quando subii l'onta del fallimento. Da allora sono trascorsi quasi 11 (undici) anni ma, nonostante da tempo siano stati venduti tutti i beni , di chiudere la procedura ANCORA NON SE NE PARLA. Più volte, negli ultimi tre anni, ho telefonato al curatore per avere notizie in merito ma, ad ogni mia telefonata, la risposta era sempre la stessa: stanno arrivando delle tardive (???...mah! ancora? A distanza di ben 8 anni dalla dichiarazione di fallimento?!) , però, vedrò di chiudere per Natale (di quale anno?) sentiamoci a gennaio(di quale anno?). Richiamandolo, così come richiestomi, a gennaio , con la stessa frase mi liquidava e rimandava il tutto a dopo Pasqua ..e così via , ripetitivo quasi in modalità automatica, negli ultimi tre anni.
Oggi , purtroppo, a 53 anni, ahimè, non ho più una casa mia, e dopo una vita di sacrifici fatti anche da giovane quando, per sposarmi e mettere su famiglia e una casa, appunto, per quadagnare qualcosina in più accettavo di andare a lavorare anche all'estero. Abbrevio , la cosa che più mi sta distruggendo dentro è l'aver dato ai miei figli , a mia moglie, l'eredità di questa GOGNA!
Mio figlio maggiore (oggi ha 25 anni) , per lavorare e sostenermi, dopo il diplomato, rinunciò (anche in questo mi sento in colpa) a proseguire gli studi. Nei mesi scorsi, facendo progetti per il suo futuro e volendo comprare casa, rivolgendosi ad una banca per il mutuo, si è sentito dire che per colpa mia e della mia situazione "NON PUO' ACCEDERE AL MUTUO" IN QUANTO E' FIGLIO DI UN FALLITO.
Ho dato il mio contributo a questa società, ho lavorato e ho fatto lavorare, ho insegnato un mestiere a ragazzi che a tutt'oggi vivono dei miei insegnamenti , del mestiere che ho insegnato a loro ma, disgraziato me, colpa il fallimento, oggi nonsolo mi ritrovo a non avere più nulla (quantomeno quel piccolo patrimonio che dovrebbe essere un diritto sacrosanto di tutti ; LA CASA.) ma, inoltre, cosa altrettanto grave è che dalla procedura fallimentare mi è stata inflitta la condanna alla MORTE CIVILE. Perdendo anche la piena capacità giuridica. SOCIETA' INGRATA!

Quanto tempo ancora devo far soffrire i miei cari?
28/04/2008
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici