Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

GOD

S-egio · · 9 interventi
Parliamo ancora di Dio, non possiamo farne a meno.

Qualcuno ha detto, e forse ha ragione, che la creazioen implica una perdita di potere assoluto da parte di Dio perché, evidentemente, se Dio crea l'uomo libero, in qualche modo si espone al rischio che disobbedisca alla sua legge.
Con la creazione non si determina la realtà del male, ma si apre la possibilità che il male si compia. Si determina la possibilità del peccato, della colpa, dell'ingiustizia.
Dio potrebbe impedire l'ingiustizia annientando coloro che compiono il male, ma non lo fa. Quindi già l'originario atto della creazione si tinge di sconfitta: è un atto attraverso il quale Dio nega, per amore della nostra libertà, la sua onnipotenza.
Ma Dio si apre alla possibilità di una richiesta da parte dell'uomo nell'atto della preghiera. La preghiera ha il potere di agire sulla volontà di Dio. Dio, dunque, è affetto da una certa impotenza e sceglie quella che Paolo chiama la "kénosis", un abbassamento, un certo annichilimento che comincia già nel momento della creazione...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici