Domenica 14 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Google e l'inganno del Coupon.....c'è molto di piu dietro.

Gfdesign · · 6 interventi
Salve a tutti, quel che Google sta realizzando con una promozione ingannevole è da riportare a caratteri cubitali. Io che sono sempre stato un utilizzatore di tutti i loro servizi, rimango a dir poco sbigottito per la pochezza dei mezzi utilizzati.

A molti di voi sarà sicuramente capitato di ricevere nella email un Coupon promozionale di Google(tra i 30 e i 70 euro) per attivare una campagna pubblicitaria con il noto ADwords, strumento tramite il quale google gestisce le pubblicità sul noto motore di ricerca.

Ebbene tutto è iniziato all'inizio di maggio, quando, avendo finito di realizzare un sito web, il proprietario mi chiese di fare un po di pubblicità al sito in questione.
Contento gli risposi che era un buon momento per fare pubblicità proprio per via del Coupon che google stava utilizzando per promuovere il suo Adwords, comunicandogli che qualsiasi fosse stato l'importo da investire avremmo ricevuto un bonus da un minimoo di 30 euro ad un massimo di 70 euro.

L'avessi mai fatto. Eccitato dall'idea di fare pubblicità per un mio committente, decisi di attivare subito il pannello Adwords, sfruttando i links presenti in uno di questi Coupon che riportava 30euro omaggio(era uno degli ultimi arrivati per email).

Attivo il mio account adwords e aspetto una settimana, ma del coupon neanche l'ombra.Mi perviene una email che dice che presto riceverò il codice promozionale e che intanto avrei potuto utilizzare le guide,ordinate in modo quasi maniacale, per iniziare a configurare gli annunci. E cosi è stato,tempo un'ora gli annunci erano pronti ad essere sparati in rete. Mi son detto: vabbe il codice promozionale arriverà.

E qui è scattato il fattaccio: ho iniziato a pubblicare gli annunci ricaricando l'account con una carta prepagata.Il costo per l'attivazione del servizio era di 5 euro.Poco male, il mio cliente aveva deciso di investire un somma cospicua in un arco di tempo ben programmato.

Passano i giorni, controllo l'email per altri 15 giorni di fila per non perdere la promozione.

Ma questo codice promozionale non arriva. A distanza esatta di un mese, magicamente nella casella compare un messaggio di Google Adwords che dice: Abbiamo costatato che non ha ancora utilizzato il suo codice promozionale, non lasci scadere la promozione, copi ed incolli questo codice nel suo pannello di fatturazione per ricevere l'addebito dei 30 euro.

Contento vado nel pannello, inserisco finalmente il mio codice promozionale, e un bel messaggio di errore mi avvisa: Il suo account è attivo da piu di 15 giorni , Gli account piu vecchi di 15 giorni non possono usufruire della promozione.

Ma come ? Ho controllato l'email per 20 giorni di fila e di questo benedetto codice neanche l'ombra. Mi arriva il messaggio che riporta il codice dopo esattamente 30 giorni dall'attivazione dell'account Adwords, e mi dicono che non è valido ?

Incuriosito dall'accaduto provo a telefonare al numero riportato nella stessa email che conteneva il codice, ma la signorina mi risponde subito in malo modo dicendo che lei non poteva occuparsi di questo tipo di assistenza.Il suo nervosismo sull'argomento la diceva già lunga. Molto pazientemente le dico che il numero di telefono da me digitato era riportato dentro l'email in questione, e che per qualsiasi tipo di assistenza avrei dovuto chiamare li. Niente da fare, la signorina non sa darmi alcun tipo di informazione.Ringrazio saluto e passo a documentarmi su internet.

Quel che ho trovato è stato a dir poco sgradevole , decine e decine di persone frodate in questo modo.
Persone che magari avevano voglia semplicemente di testare l'incremento di visite sul proprio sito e l'efficacia di cotanto osannato tool.

Persone che alla fine si sono ritrovate a dover PAGARE i 5 euro per attivare il pannello + altri 10 euro di ricarica minima.Inutile dire che google ha disatteso anche le loro aspettative.

So che 5, 10 o 15 euro all'apparenza non sono una grossa cifra, ma se ci si sofferma un attimo sulla vastità degli utilizzatori di questo motore di ricerca che sono milioni, ci si rende conto che questa è una truffa bella e buona da milioni di euro.

Dopo aver realizzato quanto stava accadendo ho scritto un messaggio sul forum di assistenza di Adwords,cosi come ho fatto qui, esprimendo il mio disappunto e dove ho ricevuto diverse critiche negative.
Una in particolare che diceva: Non farla tanto lunga che saranno mai 5 euro.

Alla vista di questo commento ho completamente perso la ragione, dando dell'ignorate all'autore del commento, nessuna parolaccia, solo "ignorante", rispondendo che il problema non erano stati i 5 euro, ma il fatto che una azienda ricca e florida come google stesse adottando questi mezzucci per spillare pochi quattrini alla gente, e che per quanto piccola fosse stata la cifra sempre di truffa e pubblicità ingannevole si trattava, e che il ritorno che ne avrebbe avuto sarebbe stato ben oltre ogni immaginario, proprio perchè nella vastitià di internet tutto si amplifica.

Ad oggi la campagna pubblicitaria per questo cliente risulta ancora essere attiva, ma con gran rammarico ho scoperto che google mi ha tolto la possibilità di scrivere sul forum di assistenza. Per un singola parola messa fuori posto. IL brutto è che non mi sono accorto di nulla perche la campagna continuava ad andare, quindi significa che i nostri soldi li stanno continuando a prendere, e che non ho piu diritto neanche a richiedere assistenza per domande riguardanti il tool che stiamo utilizzando.

Chi se lo sarebbe mai immaginato che google agisse in maniera cosi subdola ? In finale occhi aperti. Anche dai migliori ci si deve aspettare il peggio.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici