Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Governo blocca bonus energia 55% ora siamo nei guai!! HELP!!!

Pietro Fedele · · 11 interventi
Sicuramente siete all'occorente del decreto DECRETO LEGGE 29 novembre 2008 n. 185 (dal sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/decreti.htm) In pratica vi dico cosa sta succedendo, molte famiglie italiane la mia conpresa ha fatto il mutuo in vista del bonus 55% sul risparmio energetico, infatti io stesso non avrei mai fatto un mutuo sostanzioso se non c'èra questo bonus energia, e non avrei mai speso soldi in + per il risparmio energetico, ora tutto questo mi sebra una grande truffa da parte dello stato... se leggete sui forum mgliaia di famiglie che si avevano fatto i conti per pagare il mutuo con l'aiuto del bonus del 55% ora è nei guai, si ritrova ad aver speso d+ (quando ne poteva fare a meno) e a non aver nulla.... anzi nel decreto dice che la pratica se non viene accettata dal 55% passa al 36% con tetto di 48 mila euro praticamente 1720 euro annui, quindi ora riporto il mio esempio, io ho fatto un mutuo 70 mila euro incentrado i lavori sul rispamio energetico e fatturando tutto!!! in pratica dovrei avere uno sgravio fiscale del 55% cioè 38.500 euro che divisi in 10 anni sono 3.850 euro questi soldi li avrei utilizzatto per pagare una parte delle rate annue del mutuo.... ora per colpa del decreto avrò solo 1720 euro se non passa la mia pratica, qundi una perdita di più di 2.000 euro annui che in 10 anni sono più di 20.000 euro che lo stato mi ha truffato!!! ora chiedo aiuto a voi a nome delle famiglie italiane che si sono idebitate a causa del governo e che si sentono truffati dallo stesso!!!
cosa possiamo fare? in che modo si può intervenuere?
grazie.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici