Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Grave problema frizione Renault Clio

Mario · · 2 interventi
Salve,
due anni e mezzo fa ho comprato una Clio 3a serie (1.2 16v benzina) nuova da concessionario. Sin dall'inizio la macchina aveva un cambio un pò duro, specie nell'inserimento della prima marcia, che aveva sempre la tendenza ad impuntarsi. Sia al primo che al secondo tagliando, quando era ancora in garanzia, ho messo in evidenza questa cosa e dal concessionario hanno detto che "era normale ma avrebbero dato un'occhiata". Il problema non è mai scomparso e negli ultimi mesi è peggiorato sino a che qualche giorno fa il cambio è diventato improvvisamente ingestibile (le marce non entravano più).
Portata in Renault il verdetto è stato "rottura dello spingidisco idraulico della frizione". Costo della riparazione: 800 (leggasi ottocento) euro!!!
La macchina ha 20mila km e 2 anni e mezzo
di vita. Stando a quanto mi dicono non risulta sul loro sistema informativo che io
abbia mai reclamato un problema al cambio quando la macchina era ancora in garanzia!

Sto cercando il modulo cartaceo per vedere se c'è traccia di questo. Secondo me questo intervento dovrebbe essere a carico della Renault perchè la macchina era, secondo me, difettosa dalla nascita, ma c'è la possibilità che io non riesca a dimostrarlo!

Come posso procedere?

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici