Grecia e dintorni
Mentre torno, in macchina, dal lavoro, spesso ascolto Radio24 che, in quei 15/20 minuti, trasmette una rubrica che trovo interessante: ho notato che il conduttore ha spesso il dente avvelenato con le banche. Purtroppo, tipicamente, capito con l'argomento già iniziato e raramente mi capita di riuscire a sentire la fine, per cui magari mi sfugge qualcosa; ieri era focalizzato sulla situazione della Grecia e, in conclusione del discorso, mi pareva di capire che, ancora una volta, andava a parare lì: le banche, in particolare quelle tedesche o, comunque, quelle con maggiore liquidità, si troveranno a dover smaltire il deficit della Grecia e, eventualmente, quello di Portogallo, Spagna, Italia........ Ma d'altra parte, hanno marciato con la speculazione sul debito sovrano di questi paesi. Questo, in termini strettissimi, il mio sunto che, come ho detto, potrebbe essere frutto di cattiva interpretazione; ma il punto che volevo mettere a fuoco è un'altro; il pensiero che ho fatto dopo aver spento la radio e che ho rimuginato per tutta lasera è: adesso qualcuno (FMI - Europa - ???.....) darà in prestito qualche milione ai greci, ma da dove arrivano questi soldi? E chi si becca gli interessi? Temo di sapere la risposta, ma mi piacerebbe avere la dolorosa conferma. Grazie. Saluti. A.