Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ho un 'legittimo impedimento'; ad apprezzare questo governo

ivana4309 · · 7 interventi
Vi spiego il motivo per cui non riesco ad apprezzare questo governo (per la verità ce ne sarebbero anche altri ma questo.......).
Vi ricordate la campagna elettorale durante la quale il premier diceva ad ogni piè sospinto che non avrebbero messo le mani nelle tasche degli italiani?
Ebbene ecco la mia storia, identica a quella di qualche migliaio di persone in tutta Italia, da nord a sud.
Nel 2002 e nel 2004, mia madre sottoscrisse due polizze assicurative con Poste Vita lasciando me come beneficiaria, mia mamma è deceduta a marzo 2005, a settembre mi sono recata in ufficio postale con la documentazione per richiedere la liquidazione delle 2 polizze, il direttore dell'ufficio però mi disse che se i soldi non mi servivano in quel momento potevo lasciarli fino alla scadenza dei 2 titoli, cioè 2011 e 2012, così avrei potuto maturare tutti gli interessi, condizione prevista dal contratto in quanto questo dice testualmente che trascorso l'anno di prescrizione Poste Vita non intende avvalersi di tale diritto per i 10 anni successivi all'evento, così mi sono lasciata convincere a lasciarli là.
A fine maggio dello scorso anno sono venuta a sapere che il ministro Tremonti ha fatto una legge, la 166 del 27/10/2008,detta anche Salva Alitalia, secondo la quale tutti gli importi che non sono stati reclamati entro i termini di prescrizione devono essere versati al fondo dei conti dormienti presso il Ministero Economia e Finanze, con effetto retroattivo, a partire dagli eventi accaduti dal 1/1/2005, accidenti i miei soldi erano già persi, tutto questo senza uno straccio di avviso, possibile che lo stato voglia fregarci in questo modo? Ceeeeeeeeeeeerto! Si chiama finanza creativa! Si tenga presente che il MEF è anche il principale azionista di Poste Italiane, quindi anche di Poste Vita S.p.A. Inutile dire che tutte le richieste di liquidazione sono cadute nel vuoto.
A tutt'oggi il problema non è ancora risolto, dopo qualche intervento di beneficiari scippati a mi manda rai tre c'erano state delle promesse di risolvere tutto, prima in finanziaria, poi con il decreto milleproroghe, ma gli emendamenti sono stati dichiarati inammissibili e il creativo non vuol mollare il malloppo frutto dei scrifici di una vita di lavoro di tanti piccoli risparmiatori, che si sono fidati di Poste Vita. Che ve ne pare?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici