Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ignoranza ministeriale

scronista · · 0 interventi
Turco:"Niente nuovi ticket"

Nella Finanziaria non ci saranno nuovI ticket sulla sanità. Lo ha detto il ministro della salute, Livia Turco, spiegando che quelli da lei indicati nei giorni scorsi sono ticket già applicati in alcune Regioni contro le inefficienze. "Io ho fatto degli esempi. Poi cosa dovremo fare nella Finanziaria lo stiamo ancora studiando". E ha concluso: "se è necessario prevedere forme di compartecipazione dei cittadini le valuteremo".

"Ho detto che i ticket ci sono in undici regioni che sono diversi tra di loro. Ci sono ticket positivi come quelli applicati da alcune regioni come la Toscana, per combattere le inappropriatezze. E' sbagliato che chi prenota una visita diagnostica e poi non si presenta o non ritira il referto, debba passare indenne, perche' e' un danno al cittadino. Cosi' come e' sbagliato che al pronto soccorso, che deve affrontare casi a volte drammatici, si presenti chiunque abbia un piccolo malanno".

"Quindi bisogna differenziare - ha insistito il ministro - se si vuole avere una sanita' piu' efficace e dalla parte dei cittadini. Quelli che ho indicato non sono nuovi ticket, bensi' ticket gia' applicati che vanno nella direzione dell' efficacia e dell' efficienza". Alla domanda se il governo proporra' a tutte le Regioni di applicare questo tipo di ticket, Livia Turco ha replicato: "Se e' necessario proporro' che ci siano investimenti per la sanita' e se e' necessario prevedere forme di compartecipazione dei cittadini le valuteremo. Pero' basta con la girandola degli esempi".

Infine un ammonimento: "La sanita' e' una macchina complessa e non c'e' una unica misura risolutiva. E allora bisogna che ci siano risorse adeguate, un controllo sull' uso delle risorse e la lotta a inefficienze e sprechi".

Ma la buona ministra lo sa che il bilancio è regionale e lo stato centrale può solo decidere il taglio della spesa ma non i capitoli da tagliare?
E' solo una presa di posizione per giustificare i futuri aumenti dei ticket che le regioni saranno costrette a fare?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici