IMMIGRATI E PRONTO SOCCORSO
Non ho capito perche' tutti si scagliano contro l'obbligo di denunciare chi si presenta al Pronto Soccorso senza documenti! Io ho fatto per 3 anni l'autista di ambulanza in un P.S. del Friuli V.G. e siccome il personale infermieristico era insufficiente eravamo noi autisti nei momenti di attesa di uscita per emergenze che andavamo nei letti del P.S. a compilare la scheda di ricovero in P.S. dei nuovi arrivi. Dovevamo scrivere tutte le generalita' del paziente/infortunato mettendo anche i dati del documento di riconoscimento. Se il paziente/infortunato non aveva con se il documento si barrava sulla casella SPROVVISTO DI DOCUMENTI anche se era italiano e si scrivevano riferimenti telefonici per poter contattare parenti o amici nel caso in cui il paziente veniva al PS solo o in stato di incoscienza. Dopo aver compilato la scheda la passavamo all'infermiere/a che si occupava di inserire i dati nell'archivio ospedaliero. Se i dati c'erano era tutto OK... Se i dati mancavano e il paziente era incosciente o si rifiutava di dare le generalita' la reception chiamava i CC o la Polizia che dopo una mezz'oretta arrivava come un falco per saperne di piu'.... Non so che facevano poi i CC una volta guarito il paziente che non risultava in regoa con la documentazione... Questa cosa e' sempre esistita.... Daltronde mi pare giusto... Secondo voi dov'e' lo scandalo? Secondo voi bisognerebbe accogliere tutti quanti nei PS senza chiedere le generalita'? E se io (...italiano...) mi facessi ricoverare e mi rifiutassi di dire chi sono cosa dovrebbero fare al P.S.? O questa regola secondo voi e' giusta solo per cittadini stranieri? Se fossi un delinquente e mi ricovero al PS con un buco da proiettile nel braccio e non comunico le mie generalita' secondo voi gli addetti alla reception non devono comunicare niente ai CC.? Sono curioso di sentire i Vs pareri.... Soprattutto quelli che sono contrari....