INFRAZIONI SEMAFORICHE
Intervengo su questo forum per segnalare una situazione che tutti i giorni provoca incidenti anche gravi.
Molti comuni si sono dotati, secondo me per solo scopo di lucro ai danni degli automobilisti, di segnalatori per infrazioni semaforiche.
Questo sistema, come è noto, è tarato sul segnale giallo del semaforo.
Capita però che l'infrazione viene segnalata nel momento in cui, anche impegnando l'incrocio con il verde, dopo pochi secondi scatta il giallo.
Questa situazione è molto pericolosa in quanto chi è alla guida di un veicolo si trova, anche con il verde, a decidere in millesimi di secondo se impegnare o meno l'incrocio.
A volte capita che "con la coda dell'occhio" si nota l'uscita del giallo fermando bruscamente il veicolo con il rischio anche di essere tamponati.
La mia proposta, a salvaguardia degli automobilisti e di trasparenza, è di attrezzare il semaforo di un cronometro visibile che segnala il tempo rimanente alla comparsa del giallo.
Questo sistema obbliga il conducente a una decisione in un tempo decisamente maggiore.
In alternativa a questo dispositivo si potrebbe esporre un cartello che indichi il tempo di durate del segnale verde e del segnale giallo.
Grazie per la vostra ospitalità
Cordiali saluti
Vito Rodio
Molti comuni si sono dotati, secondo me per solo scopo di lucro ai danni degli automobilisti, di segnalatori per infrazioni semaforiche.
Questo sistema, come è noto, è tarato sul segnale giallo del semaforo.
Capita però che l'infrazione viene segnalata nel momento in cui, anche impegnando l'incrocio con il verde, dopo pochi secondi scatta il giallo.
Questa situazione è molto pericolosa in quanto chi è alla guida di un veicolo si trova, anche con il verde, a decidere in millesimi di secondo se impegnare o meno l'incrocio.
A volte capita che "con la coda dell'occhio" si nota l'uscita del giallo fermando bruscamente il veicolo con il rischio anche di essere tamponati.
La mia proposta, a salvaguardia degli automobilisti e di trasparenza, è di attrezzare il semaforo di un cronometro visibile che segnala il tempo rimanente alla comparsa del giallo.
Questo sistema obbliga il conducente a una decisione in un tempo decisamente maggiore.
In alternativa a questo dispositivo si potrebbe esporre un cartello che indichi il tempo di durate del segnale verde e del segnale giallo.
Grazie per la vostra ospitalità
Cordiali saluti
Vito Rodio