Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Gli insegnanti del sud non sono inferiori a quelli del nord

Francesco Mangascià · · 19 interventi
La ministra Gelmini, praticamente sostiene, assai irriverentemente, che gli insegnanti del sud sono inferiori a quelli del Nord, poiché abbassano il livello della scuola. Le lauree in Italia non sono differenti tra il nord e il sud. E poiché la scuola è cultura quella del sud non è sicuramente inferiore a quella del nord. La ministra si andasse a rileggere tutti i letterati del Sud da Grazia Deledda a Giovanni Verga, a Sciascia o a quel Pirandello premiato col Nobel per la letteratura nel 1934, cui al Nord possono al massimo contrapporre il Nobel Dario Fo. Che personalmente non gli invidiamo. « Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Kaos". » Pirandello
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici