testata ADUC
Investimenti: articolo fuorviante
di Alex
20 settembre 2006 0:00
 
Su Kataweb (La Repubblica) un interessante articolo che parla di polizze per i giovani.

http://www.kataweb.it/guide-finanza/assicurazione-vita/85742 6/1773386/kw

Tutto bello? No, secondo me viene fatta disinformazione con scopi commerciali (ma non si capisce a favore di chi). Ma veniamo alle critiche da muovere alle lodi della polizza.

1) Si fa troppa confusione sui termini: una polizza vita non deve essere venduta come prodotto pensionistico (come troppo spesso indicato) o come strumento di gestione del risparmio, per questo ci sono strumenti "ad hoc" più adatti.

2) Per costruirsi un capitale per il futuro non è necessario ricorrere a polizze assicurative che sono molto più costose, inefficienti e vincolanti di un normale piano di accumulo su fondi comuni.
I vantaggi finanziari sbandierati sono pertanto "mangiati" dai costi; infatti il (ridicolo!) minimo garantito si applica solo sul capitale investito (quindi al netto dei caricamenti); inoltre con un prodotto tipo un buono postale si ha un "minimo garantito" sicuramente superiore. D'altronde un'assicurazione non fa altro che investire i soldi in titoli a reddito fisso (o in fondi) ma da qui vanno tolti i costi di "gestione" e tutti i costi che servono a pagare bene chi colloca questi prodotti. Ne llungo perodo differenze medie di rendimento anche di solo l'1% danno risultati nettamente diversi. Infine, ritirare i soldi prima? Impensabile senza perderci!

3) Vantaggi assicurativi: praticamente inesistenti in quanto quasi nessuno ha necessità di avere un capitale impignorabile, insequestrabile e che non entra nell'asse ereditario. Inoltre le eventuali coperture assicurative (con coperture spesso ridicole, non legate ai reali bisogni) costano e incidono sui rendimenti!

4) Vantaggi fiscali: i premi versati non si possono dedurre se non per quella quota che riguarda il caso morte o l'invalidità permanente oltre il 5% (è così dal 2001!), il che fa recuperare davvero poco; per tutelarsi non occorre stipulare contratti di questo tipo ma direttamente polizze infortuni e temporanee caso morte: così ci si assicura seriamente e non per capitali ridicoli. E il risparmio va gestito diversamente, non con prodotti assicurativi.

Spero di essere stato chiaro.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
20 settembre 2006 0:00
Investimenti: articolo fuorviante
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS