Inviare le truppe in Libano?
Il nostro ineffabile Prodi dice che per inviare le nostre truppe in Libano non occorreranno nuove tasse perchè troverà i fondi nelle pieghe del bilancio. Bravo.
Cerchiamo di ragionare: se ha letto bene la risoluzione Onu sa che si dovrebbe aiutare l'esercito libanese (che non c'é) a disarmare gli Hezbollah (che non hanno nessuna intenzione di farsi disarmare). Quindi i casi sono due:
1) Si va in Libano per sostituire gli Israeliani a combattere gli Hezbollah, e questo vuol dire inviare truppe combattenti e subire perdite, ed una volta tanto son d'accordo con Andreotti che sento aver detto che ci sono gia stati troppi funerali;
2) Si va in Libano a fare le belle statuine come nell'altra missione, ed allora si va solo a spender soldi per una improvvida politica di interventismo e di grandeur che fa solo ridere i polli.
Allora, visto che entrambe le soluzioni sono da scartare, perchè non utilizzare le famose pieghe del bilancio per ridurre le tasse o per l'altrettanto famoso cuneo fiscale senza più straziare i contribuenti?
D'Alema, non mi sei simpatico ma sei uno dei pochi politici che ragionano: per favore, fà qualcosa.
Cerchiamo di ragionare: se ha letto bene la risoluzione Onu sa che si dovrebbe aiutare l'esercito libanese (che non c'é) a disarmare gli Hezbollah (che non hanno nessuna intenzione di farsi disarmare). Quindi i casi sono due:
1) Si va in Libano per sostituire gli Israeliani a combattere gli Hezbollah, e questo vuol dire inviare truppe combattenti e subire perdite, ed una volta tanto son d'accordo con Andreotti che sento aver detto che ci sono gia stati troppi funerali;
2) Si va in Libano a fare le belle statuine come nell'altra missione, ed allora si va solo a spender soldi per una improvvida politica di interventismo e di grandeur che fa solo ridere i polli.
Allora, visto che entrambe le soluzioni sono da scartare, perchè non utilizzare le famose pieghe del bilancio per ridurre le tasse o per l'altrettanto famoso cuneo fiscale senza più straziare i contribuenti?
D'Alema, non mi sei simpatico ma sei uno dei pochi politici che ragionano: per favore, fà qualcosa.