Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ipotesi di legge per tassare i dipendenti statali

Eugenio · · 31 interventi
Sui giornali si è parlato di una ipotesi di legge secondo la quale i dipendenti pubblici potrebbero essere temporaneamente tassati per finanziare gli ammortizzatori sociali. Questa tassazione sarebbe "temporanea" e finirebbe con la fine del periodo di crisi economica, per essere poi restituita, un po' ocme avvenne con la "Tassa per l'Europa" del governo Prodi del 1996, che venne effettivamente restituita. E' una proposta estremamente intelligente, e come tutte le cose intelligenti in Italia non sarà applicata. Si dimentica infatti che tutti i dipendenti pubblici, dal presidente della Repubblica allo spazzino di gela, sono mantenuti dalle tasse pagate dai dipendenti privati, senza i quali non ci sarebbe nè reddito nazionale, nè export, nè economia. IN un momento come questo in cui i dipendenti privati devono fare i conti con sacrifici molto pesanti e soprattutto con il rischio di rimanere disoccupati e senza reddito, non si capisce perchè i dipendenti pubblici, gli unici che non rischiano il posto, non debbano essere solidali con chi li mantiene. Non si parla, tra l'altro, di uan tassazione folle, si parla di un 1% 2% del reddito che ai dipendenti pubblici peserebbe poco ma che permetterebbero di finanziare sia gli ammortizzatori sociali sia il rilancio della economia privata, senza la quale, ripeto, la baracca non va avanti. Scommettiamo che i sindacati si opporranno, dimoastrando la solita ottusa cecità?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici