Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

In Italia costa tutto di più a fronte di servizi scadenti. Un banale confronto coi servizi postali:

FABRIZIO · · 1 interventi
In Italia costa tutto di più e i servizi che lo stato fornisce (in regime monopolistico) sono spesso scadenti a fronte di costi spesso più alti che in altri paesi dell'area Euro.

Da una Germania che a fronte di una popolazione maggiore del 50%, ha una macchina burocratica che pesa meno delle metà della nostra, c'é solo da imparare.

Ma i nostri amministratori sono così boriosi e pieni di se che non hanno neppure l'umiltà di "copiare" quello che fanno gli altri.

Un semplice e banale confronto, ad esempio, tra Deutsche Post e poste Italiane:

Ieri, in azienda, mi sono ritrovato in mano una lettera e un pacchetto che avevano alcune cose in comune ma altre assolutamente divergenti:

- Entrambi erano stati spediti lo stesso giorno e cioé 3 giorni prima.

- La lettera proveniva dalla mia stessa città, per la città.

- Il pacchetto invece arrivava da... Amburgo via posta aerea !

la lettera era costata 60 centesimi (la vecchia posta prioritaria) mentre sul pacchetto, che pure pesava circa 2 etti, troneggiava un francobollo da..... 34 cents.

Unica magra giustificazione per una lettera che avrebbe dovuto essere consegnata nello stesso giorno, o al massimo il giorno dopo, é che, dal timbro, si vedeva che aveva fatto "avanti e indietro" passando per la sede centrale del capoluogo regionale (a circa 160 KM).

Errore o prassi normale ?

Temo proprio sia prassi normale anche se resta il fatto che spedire una lettera in italia costa quasi il doppio che farsi mandare un pacchetto dalla Germania (e pure per posta aerea) !!!!

Ma cosa pretendiamo quando un presidente di un consiglio provinciale arriva al punto di darsi uno stipendio quasi doppio di quello che guadagna Angela Merkel ?

Quando mai, un qualunque governo avrà il coraggio di dimezzare i costi della pubblioca amminsitrazione ?

Credo .... mai !
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici