IVA sul metano
Una mia amica ha fatto trasloco in una casa più piccola per risparmiare sul riscaldamento. Si tratta di un impianto centralizzato che serve un intero quartiere, il cosiddetto teleriscaldamento. Le dispersioni di calore dovute alla distribuzione vengono recuperate con le tecnologie più avanzate. La vigilia di Natale le arriva una lettera del fornitore di gas (Hera) in cui si comunica che l'IVA agevolata del 10% (prevista per incentivare la forma più efficiente di riscaldamento a metano) è stata abolita a partire dal 1/1/2009. Per chi non avesse capito la politica energetica e fiscale del governo.