Katyn- il film che in Italia non si vuol far vedere
Premetto che saranno almeno 15 anni che non metto piede in una sala cinematografica ma oggi, per curiosità, ho letto, su un giornalaccio filoberlusconiano che il film Katyn, ritenuto in molti paesi straordinario, da noi è quasi introvabile. Addirittura il distributore ha affermato che la pellicola è stata proiettata in soli 12 DODICI cinema in tutta Italia. Curioso ho voluto rendermi conto del contenuto e quando mi sono reso conto che in esso si racconta dell'eccidio di migliaia di ufficiali polacchi da parte dei russi appena prima della 2° guerra mondiale ho capito subito il perchè del film non si parla. Qualche acculturato potrebbe sentenziare che gli eccidi compiuti dai russi o sono una storiella inventata dalla "reazione" come nei films di Pepone e Don Camillo uppure perchè necessari e giusti per la causa dell'umanità, in primis, dei lavoratori. In Italia ne abbiamo visti di filmati che racconatno di stragi nazifasciste e perchè non dobbiamo vergognarci di altre stragi compiute da altri, sicuramente mgliori di noi, ma sempre dei macellai.