Martedì 9 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Leader Energia Formazione

CarloO. · · 56 interventi
La mia breve esperienza in Leader Energia Formazione.

Un pò di tempo fa ho ricevuto la chiamata da un amico di famiglia.
Mi chiedeva se in questo momento della mia vita fossi interessato a valutare una possibilità di reddito addizionale. Diceva che voleva propormi una cosa eccezionale.
Quando ho messo giù il telefono mi sono un po' stupito. Considerando gli anni di amicizia e la confidenza che caratterizza il nostro rapporto il suo tono mi era sembrato un po' troppo formale.
Dopo aver fissato un incontro ci siamo dati appuntamento in un hotel commerciale (perchè poi non poteva venire a casa mia non l'ho ancora capito).
Invece di arrivare subito al dunque ha iniziato a parlare di sé e delle nostre uscite in barca. Poi è saltato subito ad un altro discorso iniziando a scrivere sigle e giorni della settimana.
Parlava di un CB ovvero di un corso base al cui sarei dovuto andare per capire di cosa si trattasse.
Gli ho chiesto se visto che era lì e che era mio amico poteva spiegarmelo lui.
Allora ha iniziato a parlare in maniera confusa di un certo Protocollo di Kyoto. Dopo dieci minuti sono riuscito a capire che si trattava di corso di Fotovoltaico (che lui chiamava FV).
Ad un certo punto ha iniziato a scrivere su un foglio le mie generalità e quando gli ho chiesto cosa stava facendo mi ha risposto che credeva fossi interessato a partecipare a questo corso della durata di un giorno.
A quel punto aveva suscitato la mia curiosità così ho risposto di si.
Mi ha ripetuto l'orario e il giorno del corso e mi ha chiesto 40 euro.
Come 40 euro gli ho chiesto io. E mi ha risposto che gli affitti della sala riunioni avevano un costo e che l'azienda doveva pur coprirlo in qualche modo.
Un po' titubante ho messo mano al portafogli, ho letto il contrattino e l'ho salutato.
Mi sono presentato al Corso Base un sabato mattina alle 9. Subito notai uno strano "assortimento" di persone. Ero l'unico novellino ad indossare un abito professionale.
Il seminario è iniziato con una sorta di presentazione aziendale (molto confusa devo dire e molto breve per Leader) e con una serie di sviolinate su Enerpoint, a detta loro prima in europa per la vendita di impianti fotovoltaici (io onestamente non l'avevo mai sentita nominare).
Dopo hanno iniziato a parlare di Dubai e di un'agenzia chiamata Veni Vidi Vici e non capivo molto a quale proposito.
Incalzando questo discorso hanno proseguito parlando del mercato immobiliare di Dubai, di leggi e di una cosa chiamata Escraw Account.
E io che credevo fossi andato a fare un corso di fotovoltaico.
Finita questa solfa hanno finalmente iniziato a parlare di impianti.
Hanno ripetuto l'affare del Protocollo di Kyoto, dell'inquinamento, del fatto che il sole fosse il futuro. Tutto molto bello ma praticamente inutile.
Hanno appena accennato il conto energia e gli incentivi regionali (ma tipo per cinque minuti) e sono tornati a parlare di Veni Vidi Vici Real Estate.
Dopo la pausa hanno simulato un colloquio di vendita senza però spiegarci cos'è che veramente andavamo a vendere.
Hanno iniziato a parlare di guadagni di Kilowatt, di polizze assicurative, di finanziamenti in maniera molto vaga.
Ci invitavano ad avere un atteggiamento positivo interiore e di costruire i nostri fattori di successo.
Poi dopo aver fomentato le folle con queste cose hanno iniziato a parlare di guadagni. E c'erano davvero delle cifre assurde.
Offrivano 6.500¤ circa di provvigioni per un impianto da circa 50 Kw.
Le cifre mi son sembrate folli inizialmente. E quando stavo iniziando a crederci e a gasarmi hanno iniziato a parlare dell'azienda.
Ci invitavano a creare una nostra rete. Di chiamare altre persone e farle lavorare per noi.
Lì poi mi sono chiesto. Ma perchè devo chiamare le persone che conosco e farmi concorrenza?
Hanno risposto che non era una catena di sant'antonio (ma nessuno li aveva accusati di esserlo) e che costruirsi la rete poteva essere importante e remunerativo. Perchè avremmo guadagnato su quello che gli altri facevano (e anche sul solo fatto di averli portati).
Poi hanno iniziato a spiegare come raggiungere la posizione 2 e quanto costavano i corsi.
Ci hanno detto che avremmo dovuto seguire un corso di psicologia (chiamato p3), poi il corso fotovoltaico (FV) e dopo un corso di comunicazione avanzata chiamato (p1).
Il tutto per la modica cifra di 1.690¤.
Ho detto che volevo valutare la cosa e dovevo pensarci e loro mi hanno fatto pressioni dicendo che tra 10 giorni ci sarebbe stato questo benedetto P3 e che se non lo facevo adesso non sapevano a quando sarei potuto slittare.
Questa fretta che avevano e il fatto che mi inseguissero con il contratto e la penna in mano senza darmi il tempo di tornare a casa e controllare la veridicità di tutto quello che avevano detto mi lasciava un pò nel dubbio.
Così invece di tirare fuori i 190 euro come gli altri e firmare i contrattini senza leggere ho deciso di dire che non ero interessato e sono tornato a casa.
Parlando con mia moglie, che in passato era stata truffata da una società di Multilevel Mkt (di cui non faccio il nome) mi ha detto che a lei avevano fatto un percorso molto simile.
Così mi sono chiesto perchè un'azienda seria con un buon prodotto abbia bisogno di ricorrere a questi trucchetti.
Ho acceso il computer e ho iniziato a fare ricerche. Su Leader Energia Formazione non ho trovato nulla al di fuori del sito e dei collegamenti con Enerpoint.
Poi ho deciso così di fare ricerche su quest'ultima e ho trovato opinioni varie. Di sicuro ho capito che non è un'azienda TOP come dicevano loro.
Ho così continuato facendo le mie ricerche sugli impianti fotovoltaici e sono venuto a sapere che non è proprio come loro avevano "accennato" al corso.
L'impianto ha un costo e anche abbastanza pesante che non viene mai finanziato al 100% e sui cui ovviamente si pagano gli interessi.
I pannelli non possono assolutamente essere montati ovunque. Devono per forza essere esposti a sud, solo su certi tipi di tetti, solo su strutture che possono reggere il peso, e prevalentemente su capannoni fuori città.
Quando avevo fatto loro la domanda "dove possono essere montati" mi avevano risposto "ovunque". Quindi anche se per poco mi avevano ingannato.
Avevano fatto le cose troppo facili, ma avevano distorto la realtà.
Onestamente se voglio lavorare per qualcuno voglio poterlo fare per un'azienda di cui mi fido. Ma se iniziano già da adesso con piccole "sviste" non so più avanti dove sarebbero potuto arrivare.
A me è sembrata una fregatura (a mio modesto parere). Certo che quando ho sentito parlare di cifre mi ero quasi convinto. Poi però ho posato i piedi per terra e ho fatto le mie verifiche.
Personalmente non sono andato oltre e ne sono contento.
Ho scritto qui perchè vorrei sentire anche qualche altro parere visto che su internet non ce ne sono né di positivi né di negativi.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici